rotate-mobile
Corsi di Formazione

Perché studiare design e dove a Chieti?

Studiare design vi permetterà di diventare esperti in tutto ciò che riguarda il product design, l'interior design e il design della comunicazione

Il designer ha assunto un ruolo sempre più importante. Per diventarlo bisogna seguire un corso di design, che potrà aprire mente e porte a una nuova carriera di successo. Chi si specializza in questo settore ha dinanzi a sé una grande possibilità, perché può lavorare in più ambiti, in base alle proprie attitudini.

Il designer, in base al ramo prescelto, può lavorare in azienda o da solo, essere un consulente o essere assunto da enti pubblici, agenzie pubblicitarie e di servizio e redazioni.

Vediamo allora come diventare designer e quali sono gli sbocchi professionali che si possono tentare.

Come si diventa designer

Innanzitutto è bene ricordare che esistono varie tipologie di designer, quindi di progettista. Di solito si intende qualcuno che ha a che fare con la casa, quindi con il disegno di mobili e complementi e sulla giusta collocazione di questi all’interno di una abitazione, ossia l’interior designer. A volte ci si riferisce agli stilisti di moda o a coloro che disegnano gioielli o autovetture. Ma esistono anche i web designer e coloro che si occupano della progettazione di un prodotto qualsiasi, come la confezione di un determinato bene, come la scatola della pasta o la lattina di una bevanda.

Per diventare designer, comunque, bisogna studiare duramente. Si può seguire, dopo un diploma possibilmente in un istituto artistico o professionale, un corso di laurea in disegno industriale o iscriversi a una scuola privata di design.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Chi consegue una laurea in design, potrà cimentarsi in varie professioni, come designer di prodotto, designer di interni, designer della comunicazione, designer grafico, web designer, eco-designer ed ergonomo di prodotto.

Dove studiare design a Chieti?

L’Università D’Annunzio ha attivato il percorso di laurea in Design. Si tratta di un corso triennale, del Dipartimento di Laurea di Architettura. Il corso vi permetterà di specializzarvi in diversi campi, tra cui product design, interior design e design della comunicazione. A questo link tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e prova di ammissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché studiare design e dove a Chieti?

ChietiToday è in caricamento