rotate-mobile
Corsi di Formazione

Come diventare make up artist: corsi e dritte per diventare professionisti beauty

Il vostro sogno è quello di lavorare nel settore della bellezza? Allora scoprite come diventare make up artist, quali corsi seguire per una carriera a cinque stelle

Come diventare make up artist? Come diventare un professionista del trucco e avere a che fare con il mondo della bellezza a tutto tondo? Intraprendere la carriera del truccatore è intrigante e appassionante ma prevede comunque la frequentazione di un corso di base e una serie di approfondimento, per poter apprendere tutte le tecniche necessarie.

Teoria e pratica sono indispensabili per avviarsi al lavoro di make up artist.

Come iniziare la propria carriera?

Per diventare make up artist bisogna innanzitutto seguire un corso di trucco base. Dalle lezioni, che saranno prima teoriche e poi pratiche, dovete apprendere nozioni di dermatologia e cosmetologia, utilizzo delle attrezzature, teoria del colore e accordanza cromatica, psicologia del colore, anatomia e morfologia e tecniche ed esecuzione del trucco correttivo

Oltre alle lezioni di trucco classico, vi cimenterete con il make up sposa e moda, ovvero pensato per set fotografici e passerelle.

Come scegliere il corso da make up artist da seguire?

Innanzitutto informatevi sulla reputazione dell’istituto e dei docenti che vi sveleranno i segreti del make up. È poi importante poter fare pratica, non solo in aula, ma possibilmente anche in centri di bellezza, quindi valutate i possibili stage convenzionati.

Un punto a favore per scegliere il corso di trucco migliore è quello di valutare le competenze commerciali, perché un buon truccatore non deve solamente saper abbellire il volto di una donna, ma anche di sapersi vendere e spiccare. Quindi, considerate un plus le lezioni relative al marketing e al social media management.

Quanto costa un buon corso da make up artist?

E ora veniamo alle note più dolenti, ovvero i prezzi di corsi da make up artist. Tutto dipende dalla tipologia di corso, dalle lezioni offerte (docenti, durata, pratica, stage, pacchetto benvenuto…). Ad ogni modo, se siete alle prime armi, conviene puntare su percorsi duraturi, quindi con molte lezioni, così da poter apprendere tutto il necessario di base e qualche nozione approfondita. In genere, un corso da truccatore costa circa 3.000 euro, ma può arrivare anche a un massimo di 10.000 euro.

Come diventare estetista

Dove seguire un corso per diventare make up artist a Chieti?

Nella nostra zona non mancano corsi per diventare truccatore. Ecco dei contatti utili:

Adhara Formazione

Formes Fa Scuola

AnBeCa Orientamento e Formazione

Corsi per Make up artist: gli accessori più venduti sul web

Libro: Be A Makeup Artist: Guida completa al Make-up e basi per diventare un Professionista Freelance

Ebook Kindle: Manuale Completo di Trucco Beauty Correttivo. Tutto quello che c'è da sapere per diventare Make Up Artist!

Ebook Kindle: A scuola di make-up. Il trucco step by step

Organizer Portatile per Cosmetici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare make up artist: corsi e dritte per diventare professionisti beauty

ChietiToday è in caricamento