rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Chieti si fa golosa con lo street food e a Lanciano canta Cristina D'Avena: gli eventi del weekend

Festa grande per la vendemmia del Montepulciano nella cantina Dora Sarchese di Ortona, mentre Bucchianico e San Vito fanno un salto in Baviera con l'Oktoberfest

Inizia il primo weekend di ottobre e, anche se l'autunno è ormai arrivato con tutti i crismi, non è ancora tempo di chiudersi in casa. Come ogni fine settimana, c'è l'imbarazzo della scelta fra gli eventi proposti in provincia di Chieti, di cui vi proponiamo una selezione nella consueta guida. Per consultare il calendario completo, basta cliccare su "Cosa fare in città"

VINI. Si chiama "Ci vediamo a Cascina del Colle" la serata con degustazione e visita guidata organizzata dall'omonima azienda vinicola per venerdì 5 ottobre, dalle ore 20, a Villamagna. Dora Sarchese organizza invece per domenica una grande festa in vigna, chiamata "Dora e sempre", organizzata per la quarta raccolta del Montepulciano d'Abruzzo di Dora Sarchese Nitae; si inizia di buon mattino, con la raccolta dell'uva, si prosegue con la pigiatura, il pranzo contadino e la festa in vigna.

COVERBAND. Venerdì sera, allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo, c'è il concerto degli Hells Bells AC-DC tribute band, per festeggiare i 15 anni di attività del tributo al gruppo australiano più longevo del centro Italia con una serata a suon di rock. Sempre nello storico locale teatino, sabato sera, i Kom, tribute band di Vasco Rossi, sabato sera aprono il loro "Grazie Vasco tour", per una serata ovviamente a base dei più grandi successi del Blasco.

CONCERTI. Domenica, Cristina D'Avena sarà ospite del centro commerciale Lanciano, per un minilive e per incontrare i fan, in occasione del 15esimo compleanno della struttura. 

VISITE GUIDATE. Domenica, per l'intera giornata, torna l'iniziativa Domenica al museo, con ingressi gratuiti nei due musei nazionali della città di Chieti; inoltre, le associazioni Oltremuseo e Mnemosyne organizzano visite guidate. 

SAGRE. Da venerdì a domenica, piazzale Marconi e via Avezzano, allo Scalo, ospitano lo Street Food Time, la rassegna dedicata al cibo da strada con delizie e golosità da tutto il mondo: il programma completo e i divieti alla circolazione. A Bucchianico, per tutto il weekend, c'è la 16esima edizione dell'Oktoberfest Abruzzese, organizzato in collaborazione con Pasticceria Gentile e bar trattoria Crazy Bar, con il patrocinio del Comune di Bucchianico. Menù tipici bavaresi e birre artigianali, per gustare il sapore della Germania, anche a San Vito Chietino, con l'Oktoberfest organizzata dalla braceria Dal tramonto all'alba.

MOSTRE. A Orsogna si può visitare per tutto il fine settimana, al centro polivalente, l'interessante mostra dedicata a 34 pannelli tratti da copertine e pagine della Domenica del Corriere, pubblicate tra il 1914 e il 1918, che raccontano per testi e immagini della Grande Guerra, uno dei conflitti più sanguinosi della storia dell’umanità.

SOLIDARIETA'. L'Aism di Chieti, in diverse località della provincia, scende in piazza con la vendita della mela di Aism: per contribuire a finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla, si può acquistare un sacchetto di mele con 9 euro, o versare un'offerta libera: ecco tutte le località in cui sabato e domenica saranno presenti i volontari Aism.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti si fa golosa con lo street food e a Lanciano canta Cristina D'Avena: gli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento