rotate-mobile
WeekEnd

Finalmente weekend: torna la festa di Cantine Aperte e a Giuliano Teatino c'è la sagra delle ciliegie

Ultimo weekend di maggio ricco di musica, cultura e divertimento, in provincia di Chieti, con l'amarcord dei giocatori neroverdi e il concerto di Silvia Mezzanotte

L'ulltimo fine settimana di maggio è arrivato e, mentre l'estate si fa sempre più vicina, il calendario si arricchisce di eventi, tra Chieti e provincia. Ecco la nsotra consueta guida per il weekend, ricordando che potete consultare tutti gli appuntamenti nella specifica sezione eventi.

SAGRE. Ricomincia la stagione delle sagre e, come ogni anno, una delle prime è quella delle ciliegie di Giuliano Teatino, giunta alla 34esima edizione.

CANTINE APERTE. Sabato 27 e domenica 28, 12 cantine di tutta la provincia spalancano le porte ad appassionati e curiosi per la 25esima edizione di Cantine Aperte, la manifestazione organizzata dal Movimento turismo vino, che da anni avvicina all'enologia migliaia di persone. 

SPORT. Giornata amarcord, venerdì, al centro sociale Nicola Cucullo di Chieti Scalo, con il memorial Rocco Di Tizio, che vedrà la reunion dei calciatori che negli anni Sessanta hanno vestito la maglia neroverde.

VISITE GUIDATE. Passeggiata gratuita tra i tesori nascosti di Chieti, venerdì pomeriggio, a cura dell'associazione Sacro e profano; la storica Maria Paola Lupo guiderà i visitatori tra alcuni degli edifici più belli della città, sulla scia dei pittori Giovan Battista Spinelli e Raffaele Del Ponte.

CONCERTI. Sabato sera, al foyer del teatro Marrucino, c'è il 4-tet Italian percussion ensemble, formato dal maestro Cristoforo Pasquale e dai suoi allievi. A Torino di Sangro, domenica sera, arriva il "Summer tour" di Silvia Mezzanotte, per 10 anni cantante dei Matia Bazar. Festival del pianoforte al sapore russo, domenica, al foyer del Marrucino, con la giovanissima Maria Tsulimova, classe 1993. A Cueva Brigante, invece, c'è il concerto di Marco Di Nozzi, chitarra acustica, voce e armonica.

COVERBAND. Allo Stammtisch di Chieti Scalo, sabato sera, c'è il tributo a Rino Gaetano, con la tribute band dedicata e alcuni amici musicisti. Serata omaggio a Bob Dylan, invece, al teatro Fenaroli di Lanciano, con il concerto dei The Cavern Boys.TEATRO. Si canta e si balla, sabato, al cinema Ciackcity di Lanciano, con la compagnia Orizzonte teatro, che porta in scena "Saranno Famosi", uno dei musical più amati.

MOSTRE. Ultimi giorni per visitare, a Ortona, l'esposizione del 61esimo premio Cascella, nella biblioteca diocesana di San Domenico, quest'anno dedicato al tema "la menzogna". A Chieti, invece, c'è "Musica, maestro!", la mostra dedicata a Enrico Benaglia, nella galleria Quadrifoglio di piazza Vico, dove è stato allestito anche un giardino di sculture in bronzo. Prima mostra fotografica di Rodica Zanin, sabato, nello studio Blufoto di Marco Graziani; la giovane friulana, abruzzese di adozione, presenterà al pubblico una serie dei suoi scatti.

CULTURA. A Lanciano continua la rassegna (Con)fusioni, che ospita per l'intero fine settimana diversi eventi all'insegna dell'arte e della cultura: qui il programma completo. Iniziativa particolare, venerdì sera, all'osteria Patria di Lanciano, con la cena epistolare dedicata a John Fante, nell'ambito della rassegna Lettere in patria; letture dell'autore originario di Torricella Peligna e poi menù abruzzese doc, in onore delle sue radici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente weekend: torna la festa di Cantine Aperte e a Giuliano Teatino c'è la sagra delle ciliegie

ChietiToday è in caricamento