rotate-mobile
WeekEnd

Lino Guanciale a Fossacesia e Rocco Papaleo a Vasto: la guida agli eventi del weekend

Tra sagre, concerti, spettacoli teatrali e feste d'eccezione, si preannuncia un fine settimana pieno di iniziative in provincia di Chieti

Inizia un nuovo weekend ricco di eventi in provincia di Chieti! Per consultare il calendario completo, c'è la sezione "Cosa fare in città", mentre di seguito c'è una selezione di alcune delle iniziative più interessanti in programma.

CONCERTI. Michele Zarrillo venerdì e Giusy Ferreri domenica si esibiranno in due concerti gratuiti per Foro in festa, a Francavilla al Mare, in occasione della sagra di sagne e ceci. A Porta Pescara, nel cuore del centro storico di Chieti, venerdì sera, per la rassegna Musicamente, c'è l'esibizione del duo street folk "Spacca il silenzio". Sabato sera, le Terme Romane di Chieti ospitano l'evento "Fai sotto le stelle", con il concerto per pianoforte del maestro Francesco Sentuti, che eseguirà brani di Ludwig Van Bethoven, Wolfgang AmadeusMozart, Johannes Brahms, Modest Mussorgsky e Arnold Shonberg.

TEATRO. Sabato sera, Rocco Papaleo porta il suo spettacolo a Vasto, nel cortile di palazzo D'Avalos. L'attore, regista e musicista lucano, accompagnato da Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al basso, Davide Savarese alla batteria e Giorgio Tebaldi al trombone, coinvolgerà il pubblico in un viaggio straordinario, in cui la musica incontra le parole, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surretali. Arriva a Fossacesia, al parco dei Priori, domenica sera, lo spettacolo "Itaca... il viaggio", con Lino Guanciale, per la regia di Davide Cavuti. La piece teatrale è un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, l’eroe di Omero che Dante colloca nel 26esimo canto dell’Inferno, passando per Pascoli, D’Annunzio, Joyce, Totò e Carlo Emilio Gadda, Ennio Flaiano e altri ancora. 

FESTE. Il centro storico di Vasto si anima, venerdì sera, con la notte bianca: dal tramonto all'alba, artisti di strada, concerti, recital, giochi e spettacoli per tutti.

FIERE. Terza edizione di "Sapori di pesca", a Piazzano di Atessa, nel parco urbano "Tratturo", in occasione della 37esima festa del contadino, venerdì e sabato: si tratta di una fiera mercato della pesca e di altri prodotti del territorio, con momenti di approfondimento, giochi, concorsi e spettacoli. A Torino di Sangro, da venerdì a sabato, c'è "Festa all'italiana", l'evento promosso per il rilancio di Borgata Marina, la fiera dell'artigianato con intrattenimento per grandi e piccoli, musica, spettacolo, luna park, gastronomia.

ESCURSIONI. Venerdì sera, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alle Terme Romane di Chieti, a cura dell'associazione Mnemosyne, che per domenica, invece, organizza l'escursione lungo "Le vie dell'acqua", da largo dei Carbonari alle Terme Romane, dedicata ai più piccoli. 

INCONTRI. Si chiama "Dalle stalle alle stelle" l'evento dedicato alle famiglie organizzato dall'associazione Chietinstrada, per sabato, a La Fattoria del Nonno, in via San Nicola 18, a Fara Filiorum Petri, con fattoria didattica e osservazione del cielo con i telescopi.

SAGRE. Sabato e domenica, a Caldari (Ortona), c'è "Pelosiamo", l'evento enogastronomico con piatti a base di granchi pelosi (Favolli) e pesce, con accompagnamento musicale dal vivo. Sabato, la Condotta Slow Food di Francavilla al Mare, in collaborazione con l'associazione Produttori Cipolla Bianca Piatta di Fara Filiorum Petri, ha organizzato la prima edizione della manifestazione "Cipollando sul mare a Francavilla".

Tutti i concerti dell'estate

Le sagre in provincia di Chieti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lino Guanciale a Fossacesia e Rocco Papaleo a Vasto: la guida agli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento