rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida completa agli eventi del weekend

Teatro, escursioni, cultura e musica: nel primo weekend dalle temperature autunnali, in provincia di Chieti c'è ancora molto da fare per divertirsi

Le temperature scendono, le giornate si accorciano, ma l'autunno inoltrato non deve far passare la voglia di divertirsi. Questo weekend, c'è l'imbarazzo della scelta in tutta la provincia di Chieti, con diversi appuntamenti che riescono a soddisfare tutti i gusti. Ne abbiamo selezionati alcuni, giudicati i più interessanti dalla redazione di Chieti Today; per tutti gli altri, si può cosultare la sezione "Cosa fare in città".

CULTURA. Si chiama “Un sentiero tra statue antiche e maioliche di Castelli”, l’appuntamento ideato dai giovani del Fai Chieti, venerdì pomeriggio, al museo Barbella di Chieti, per far vivere a tutti un pomeriggio tra colori, suggestioni e storie affascinanti. Primo appuntamento, nella Casa di conversazione di Lanciano, venerdì pomeriggio, con le "Conversazioni del Venerdì": alle ore 17.30, c'è la presentazione del volume “Domani, chiameranno domani”  di Andrea Saloni (Ed. Mondadori), moderata da Licia Caprara. ll regista e sceneggiatore Luciano Odorisio presenta il suo ultimo libro "Non invecchieremo mai", sabato sera, al Gran Caffè Vittoria di Chieti, nel corso di un aperitivo cenato.

TEATRO. Al teatro Tosti di Ortona, venerdì e sabato, c'è lnteprima nazionale del musical "A Christmas Carol", la nuova produzione della Compagnia dell’Alba, in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e con la collaborazione della scuola d’arte New Step di Americo Di Francesco e Paola Lancioni. Sabato sera, al cinema Ciakcity di Lanciano, c'è lo spettacolo del comico pugliese Uccio De Santis, con la partecipazione straordinaria di Elena, la signora "delle fregne", che con il suo chiosco di dolci fritta gira feste e fiere d'Abruzzo. Nel prezzo del biglietto del prezzo è compreso un aperitivo cenato, a partire dalle ore 20, a base di castagne, vino novello e la porchetta di Genobile. Al teatro comunale di Orsogna, sempre sabato, arriva la commedia "Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati!", di Cinzia Leone e Fabio Mureddu, con l'attrice romana sola in scena, diretta da Mureddu, con le musiche del teramano Enrico Melozzi. 

COVERBAND. Venerdì sera, allo Stammtisch Tavern di Chieti, gli In Nomine Capa portano in scena il loro tributo a Caparezza, ripercorrendo i suoi più grandi successi, dall'esordio a oggi. 

CINEMA. Proiezione gratuita del film "Sulla mia pelle", di Alessio Cremonini, che racconta i giorni precedenti la morte di Stefano Cucchi, sabato, alle ore 17, nella sala polivalente di Ripa Teatina; seguirà una tavola rotonda. 

FIERE. In occasione del consiglio nazionale Slow Food Italia, sabato, la Condotta Majella-Guardiagrele e il Comune di Guardiagrele organizzano Oppelamajell', l’evento che vedrà tutte le Botteghe del Borgo, assieme ai mercati del buon bere e buon mangiare, con artisti e artigiani, spettacoli e cultura. Appuntamento dalle ore 16, in tutto il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia.

ESCURSIONI. Domenica, Majexperience organizza un'escursione all'interno dell'area faunistica del camoscio appenninico, dove si potranno avvistare con apparecchiature professionali camosci, caprioli e cervi. La giornata continuerà con la visita del borgo, del museo delle "Grotte del Cavallone" e della chiesa di Santa Maria della Misericordia nel convento francescano, fondato in epoca medievale dal Beato Roberto da Salle, discepolo di Celestino V.

MOSTRE. Secondo weekend per poter visitare, alla Galleria Trifoglio Arte di Chieti, la mostra di arte contemporanea dedicata ai quattro artisti che diedero vita alla “Scuola di Piazza del Popolo”: Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Giosetta Fioroni.

SPORT. Il clima è quello giusto per godere della pista di pattinaggio installata a Francavilla al Mare, in piazza Sant'Alfonso: resterà aperta fino al giorno dell'Epifania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida completa agli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento