rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Chieti e provincia nel weekend di San Martino

A Chieti arrivano l'Orchestra sinfonica abruzzese e lo scrittore Carofiglio, a Ortona cena con l'attore Alex Belli. E Abbruzzo di Morris si sposta a Crecchio per la sua "arrostanna" d'Abruzzo

CONCERTI. Al Teatro Marrucino, venerdì sera, arriva l'Orchestra sinfonica abruzzese, diretta dal maestro Ulrich Windhfur. Il concerto è organizzato nella giornata dedicata alla memoria di Mario Zuccarini, sovrintendente del teatro fino alla sua scomparsa nel 1996. Prima dell'esbiizione ci sarà l'inaugurazione della nuova biblioteca del Marrucino, a lui dedicata. Sabato, nell'ambito del cosiddetto Novembre ceciliano, si esibirà il coro Selecchy, diretto da Mariarita D'Orazio, nella chiesa del Sacro Cuore, con musiche di vari autori, da Mozart a Donizetti. Sabato sera segna il ritorno dell'unico gruppo jazz tutto al femminile, Assunta Menna e le Cheek to Cheek, che portano il loro repertorio al Fictio di Chieti. Domenica sera la Cueva Brigante ospita la cantante Marinella Iezzi, accompagnata al basso da Pietro Pancella.

CULTURA. Domenica, al museo Barbella, arriva lo scrittore Gianrico Carofiglio, per presentare il suo ultimo libro "L'estate fredda"; ne parleranno con lui il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, e il direttore del quotidiano Il Centro Primo De Nicola. Prima sarà possibile visitare gratuitamente la Donazione Paglione esposta nella pinacoteca. 

COVERBAND. Chi ama la musica, Caparezza e il rap pugliese non può perdere, sabato sera, allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo, l'esibizione degli In nomine Capa, dedita coverband del cantante noto all'anagrafe come Michele Salvemini, originario di Molfetta.

MOSTRE. Un viaggio tra le vite di alcuni santi ed episodi storici di conversione nella mostra I volti della misericordia, aperta per tutto il fine settimana (e fino al 16 novembre) alla Bottega d'arte della Camera di Commercio di Chieti, con ingresso libero tutti i pomeriggi.

CABARET. Per gli amanti della risata, all'hotel Villa Medici, venerdì sera, c'è il ritorno dello show Roba da Matti, cena-spettacolo animata dal comico abruzzese Vincenzo Olivieri, che si esibirà in alcuni dei suoi tormentoni più celebri e divertenti.

SAN MARTINO. Al Gran Caffè Vittoria, locale storico del centro di Chieti, tradizionale cena di San Martino, a base di ottimo vino novello, castagne e prelibati piatti della tradizione novembrina. Per consultare il menù completo basta cliccare qui.

CIBO E VINO. Nella serata di domenica, la taberna Liberarte di corso Marrucino propone una degustazione a base di Corfinio, l'amaro nato a Chieti, che verrà utilizzato per preparare tutto il menù, dagli antipasti al dessert: per conoscere costi e menù, cliccare qui.

INCONTRI/TEMPO LIBERO. Il bell'attore Alex Belli, noto oltre che per la sua avvenenza per un ruolo da protagonista nella soap opera Centovetrine, sarà protagonista di una cena all'Hostaria di Ortona, sabato sera. Seguirà intrattenimento musicale. Nello splendido scenario del castello di Semivicoli, a Cascanditella, sabato pomeriggio c'è "Vino e gioielli: il racconto di preziose passioni", inedito abbinamento inedito tra la degustazione di una selezione di vini Masciarelli e le creazioni della designer fiorentina Francesca Catalbiano. Dopo il successo dell'edizione estiva, al castello di Roccascalegna, la più nota pagina Facebook della Regione, Abbruzzo di Morris, organizza la seconda "arrostanna" in versione autunnale: sabato è la volta di Crecchio, che ospiterà per tutto il giorno visitatori, "greggi" dediti alla fornacella e chiunque volesse unirsi ad un evento caratterizzato da umorismo e voglia di stare in compagnia. A Ripa Teatina, domenica, torna il consueto raduno di auto storiche di San Martino, con un itinerario turistico e, al termine, la festa organizzata dalla Pro Loco cittadina "Colora il tuo autunno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Chieti e provincia nel weekend di San Martino

ChietiToday è in caricamento