rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Corso Marrucino

Sabato 25 aprile visite gratuite alla via Tecta di Palazzo de' Mayo

Dalle ore 16 alle 20 visite gratuite con lo Speleo Club nei sotterranei di Palazzo de' Mayo lungo corso Marrucino. Sarà possibile visitare, muniti di caschi e luci a led, anche il cunicolo sottostante alla Via Tecta

Lo Speleo Club Chieti comunica che la Fondazione Carichieti sabato 25 aprile 2015 , dalle ore 16 alle 20, attiverà visite gratuite nei sotterranei di Palazzo de’ Mayo sito in Corso Marrucino Chieti.

Inizialmente ci sarà la proiezione di un breve filmato sulla Chieti sotterranea a cui seguirà la visita della Via Tecta. Sarà  possibile visitare, muniti di caschi e luci a leds, anche il cunicolo sottostante alla Via Tecta accompagnati dallo Speleo Club Chieti. Le due opere, di epoca tardo repubblicana ed imperiale, sono una testimonianza del  sistema  acquedottistico dell’antica Teate.

Lo sviluppo complessivo dell’ipogeo è di circa 90 metri e la via Tecta è scandita da quattro ambienti successivi voltati a botte in opus caementicium mentre le pareti sono in opus mixtum con  reticolato policromo in calcare, tufo, selce e pomice. L’opera fu commissionata da Asinio Gallo per migliorare la sua immagine a seguito del discredito gettato nei suoi confronti dall’imperatore Tiberio. Questo perché Asinio Gallo aveva sposato la moglie ripudiata dall’imperatore. Più tardi il complesso fu restaurato da una ricca matrona teatina, Dusmia Numisilla.

Con l’occasione, sarà  possibile visitare gratuitamente anche le mostre permanenti e temporanee accese nello stupendo palazzo della Fondazione.

E’ necessario  prenotarsi telefonando a numero 0871 359801 della Fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 25 aprile visite gratuite alla via Tecta di Palazzo de' Mayo

ChietiToday è in caricamento