rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Settimana Mozartiana: 10 salotti e quasi cento appuntamenti in arrivo

La XV edizione della kermesse artistica invade la città dal 14 al 20 luglio. Bus navetta tra il parcheggio del Palatricalle e Largo Cavallerizza e corse bis per Chieti Scalo

Presentata la XV Edizione della “Settimana Mozartiana”, organizzata dal Comune in collaborazione dell’Istituzione Deputazione Teatrale Teatro Marrucino. La kermesse si svolgerà dal 14 al 20 luglio nei dieci salotti di ispirazione settecentesca che ospiteranno spettacoli di musica sinfonica, concerti jazz, musica da camera, performance di danza, galà di lirica, spettacoli di burattini e incontri culturali per un totale di quasi cento appuntamenti artistici.

Nel dettaglio: Piazza San Giustino sarà il salotto grandi eventi, l’Esedra dell’Antica Pescheria il salotto degli allievi dei Conservatori, Porta Pescara come sempre è jazz, il Chiostro Palazzo Martinetti Bianchi ospiterà musica classica, Largo Vico Mercatello le statue viventi, Piazza G.B.Vico la vestizione della dama, Piazza Valignani sarà il punto di accoglienza, la Villa Comunale sarà per i bambini e la passeggiata coi pony, Largo Teatro Vecchio ospiterà gli spettacoli dei burattini, mentre al Foyer Bar Teatro Marrucino ci sarà la mostra “La musica in cartolina”. C’è anche il Salotto itinerante, nel quale si esibiranno musicisti di spicco del panorama internazionale e giovani artisti locali.

ARTISTI  XV  EDIZIONE  SETTIMANA MOZARTIANA: - Lunedì 14 luglio 2014:

Uri Caine pianoforte, Michele Di Toro pianoforte, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Quintetto di Fiati Wind Mozart, allievi del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo, Coro dell’Accademia Reatina Teatro e Musica.

- Martedì 15 luglio 2014

Compagnia Teatrale “I Guardiani dell’Oca”, Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, Istituto Comprensivo “L. Acquaviva” di Catignano, Ensemble Estro Armonico, Quartetto Devienne.

- Mercoledì 16 luglio 2014

I Solisti Aquilani, Ramin Bahrami pianoforte, Massimo Mercelli flauto, Nemo Project e Ramberto Ciammarughi, PerfecTrio (Roberto Gatto batteria, Alfonso Santimone piano e fender rhodes, Pierpaolo Ranieri basso elettrico), “Concerto di danza” di Cristina Nudi e il suo corpo di ballo, Orchestra Giovanile Amadeus, Associazione Musicale Marrucina.

- Giovedì 17 luglio 2014

Tony Hadley Band (leader degli Spandau Ballet), Gio Giò Rapattoni ed ensemble, “Scaramouche” (Gianluca Sulli clarinetto, Marco Salcito chitarra), Associazione Musicale “I Giovani Accademici”, Orchestra Giovanile di Fiati “C. Monteverdi”.

- Venerdì 18 luglio 2014

Michele Di Toro Trio “Play” (Yuri Goloubev contrabasso, Marco Zanoli batteria), Luigi Blasioli 4tett (Pierpaolo Tolloso sax/clarinetto, Moreno Vadini chitarra, Francesco Santopinto batteria) Coro e Orchestra dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Allievi della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”, Allievi Masterclass “Cenacolo della Musica” Abbazia di Santa Irene, Interamnia Ensemble

- Sabato 19 luglio 2014

Richard Galliano bandoneon, Gli archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Dora Sisti Quintet, Aternum Ensemble, Allievi dell’Associazione Musicale “M. A. Curti”

- Domenica 20 luglio 2014

Trilogy in Concerto, Gabriele Mirabassi in Trio (Pierluigi Balducci basso, Nando Di Modugno chitarra) Associazione Musicale “Free Sound”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

SPECIAL  EVENTS  SETTIMANA MOZARTIANA: • 11 luglio: quarta edizione Maltattack “waiting for Wolfgang Amadeus Mozart”/piazza Malta;

• 18 luglio: concerto blues di Chris e Marco Ciampoli e Chiara Cuccurullo (ex Bau Band) / piazza Malta;

dal 15 luglio: mostra “Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento” Galleria Trifoglio Arte/Piazza G.B. Vico;

dal 15 luglio: mostra di “Artigianato artistico” a cura di Confartigianato Imprese Chieti, Palazzo de Mayo/Corso Marrucino;

dal 14 luglio: Piccola Mostra d’arte di Antonella Di Cristofaro. Liberarte/ Via Arniense

dal 14 luglio: Le Pigotte dell’Unicef per la Settimana Mozartiana/Largo Martiri della Libertà

APERTURE STRAORDINARIE LUOGHI D’ARTE: Il Museo d’Arte Costantino Barbella, in occasione della Settimana Mozartiana, così come avvenuto negli anni scorsi, effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 17.00 alle ore 24.00. Il Teatro Marrucino, anch’esso sempre aperto nel corso della settimana, sarà visitabile da quanti giungeranno in città.

MEZZI DI TRASPORTO E PARCHEGGI:  In occasione della Settimana Mozartiana sarà istituito un servizio bus navetta che collegherà ogni trenta minuti il parcheggio del Palatricalle a Largo Cavallerizza e viceversa e corse bis della linea n. 1 effettuate dalla Società di trasporto pubblico “La Panoramica”.

Coloro che giungeranno a Chieti da fuori città potranno parcheggiare la propria auto presso i parcheggi gratuiti della stazione di Chieti Scalo, del Centro Commerciale Centauro e del Centro Commerciale Megalò per poi proseguire in filobus o in taxi a tariffe convenzionate (€ 7,00 anziché € 10,00 per i viaggi da Chieti Scalo a Chieti e viceversa. Prenotazioni attraverso il numero Radio TAXI Chieti 4717).

La scala mobile che collega il Terminal bus di piazza Falcone e Borsellino a piazza Escrivà effettuerà un orario di apertura prolungato e chiuderà al termine degli spettacoli di seconda serata.

LE VETRINE DEL CENTRO STORICO: In occasione della XV edizione della Settimana Mozartiana inizia la campagna di web marketing dedicata agli operatori del Centro Storico e la veicolazione del nuovo logo del Centro Commerciale Naturale del Centro Storico “Teate Good Shopping”.

Le dieci vetrine più belle saranno inoltre  premiate in occasione della presentazione del nuovo sito in corso di allestimento “Teate Good Shopping”, dedicato per l’appunto alla promozione del Centro Storico e delle attività commerciali presenti.

La Settimana Mozartiana è organizzata dal Comune in collaborazione la Deputazione Teatrale del Marrucino. Qui potrete scaricare il programma completo degli eventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Mozartiana: 10 salotti e quasi cento appuntamenti in arrivo

ChietiToday è in caricamento