Chieti come allora, al Palio de lu Ricchiappe vince il quarto Madonna delle Piane

Sfida tra 11 quartieri lungo il percorso da piazzale Sant'Anna all'ex pescheria. In diecimila affollano la città per la corsa di San Giustino

Una città viva, animata e piena di voglia di divertirsi e riscoprire le proprie tradizioni. Questo ha lasciato ieri il ritorno del Palio de lu Ricchiappe, l’antica corsa dei cavalli barberi con la quale sin dalla metà del XVII secolo Chieti festeggiava il Santo Patrono. Un tradizione riportata in auge quest’anno dall’associazione ScopriTeate e Asd Runners Chieti, assieme ad un gruppo di cittadini operosi.

La gara è stata vinta dal quarto Madonna delle Piane, rappresentato da Gloria Ciccotelli e Domenico Caporale. La coppia è arrivata per prima alla gara podistica da piazzale Sant’Anna a via Arniense, nella zona dell’ex Pescheria lì dove un tempo i cavalli venivano letteralmente "riacchiappati"  da un grosso panno bianco. Undici le coppie in gara.

palio de lu ricchiappe 2019 (1)-2


Al secondo posto si è classificato il Quarto Sacro Cuore rappresentato da Francesca Caramanico e Alessandro Iezzi e al terzo il Quarto Colonnetta con Annachiara Cisaria e Valerio Iezzi. Ogni coppia gara era composta da un uomo e una donna legati da una specie di briglia, in rappresentanza dei vari quartieri della città.

Tradizioni che rivivono: a Chieti torna lo storico Palio

Soddisfatti ed estremamente felici gli organizzatori per la riuscita della manifestazione. "Essere riusciti a coinvolgere tutta la città non ha prezzo - è il commento di Stefano Marchionno -  i veri protagonisti, non smetteremo mai di ricordarlo, sono stati gli undici Quarti che hanno partecipato alla manifestazione e che hanno creduto sin dall'inizio al nostro progetto. È una vittoria della nostra città, al di là del numero impressionante degli spettatori che hanno assistito all'evento. Grazie!".

(foto: Valentina Bevilacqua)

(foto: Daniele De Luca)

Potrebbe interessarti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Chieti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Francavilla al Mare

  • Roccamontepiano, la festa di San Rocco: tra culto e tradizione

  • Piante grasse: le migliori da avere in casa

I più letti della settimana

  • Se n'è andata la giornalista Simona Petaccia, presidente di Diritti Diretti

  • San Vito Chietino, identificato l’uomo trovato morto

  • Un altro grave lutto piomba sulla città: addio a Sandro Deriard, storico volto de La Panoramica

  • La cantante Emma Marrone sceglie l’Abruzzo, weekend a Mammarosa: “Qui mi sento a casa”

  • Cadavere di un uomo fra la vegetazione: è giallo a San Vito Chietino

  • Atessa, donna trovata morta nel bagno di casa in una pozza di sangue

Torna su
ChietiToday è in caricamento