Premiazione dei vincitori del concorso "Uguali, ma diversi" e una mostra per il festival dello sviluppo sostenibile
Martedì 28 maggio, alle ore 15, nella sala consiliare della Provincia sarà presentato il libro scritto dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Chieti sul tema “Le relazioni tra ragazze e ragazzi". Il volume è diviso in tre capitoli:
- Gli stereotipi di genere: una barriera tra ragazze e ragazzi
- L'approccio sentimentale tra ragazze e ragazzi
- Violenza fisica e/o verbale tra ragazze e ragazzi.
A seguire saranno premiati i dieci vincitori del concorso di fotografia "Uguali, ma diversi" che sono:
N. foto |
VOTI |
COGNOME E NOME DELL’AUTORE |
SCUOLA |
CLASSE |
37 |
72 |
BALZANO MICHELA |
G.B. VICO PRIMARIA |
4 A |
20 |
63 |
RABOTTINI MARIA TERESA |
V. PESCARA |
2 B |
9 |
51 |
IACONE BEATRICE |
V. LANCIANO |
3 A |
11 |
49 |
FASCIANELLA LIAM |
V. PESCARA |
2 B |
49 |
40 |
IACCARINO IRENE |
V. PESCARA |
2 B |
98 |
33 |
D’INCECCO FRANCESCO |
G.B. VICO SECONDARIA |
2 D |
89 |
32 |
MARINUCCI NICOLO’ |
V. LANCIANO |
1 A |
59 |
31 |
LUCIANI ASIA |
NOLLI |
3 B |
51 |
30 |
PEPE LORENZO |
V. PESCARA |
2 B |
5 |
30 |
MEDORO BENEDETTA |
ANTONELLI |
3 A |
Fino a venerdì 31 maggio, nell'atrio del palazzo della Provincia, sarà allestita la mostra "Trasformare il nostro mondo: Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile", inserita nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
I 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 mirano a realizzare i diritti umani di tutti; essi sono interconnessi ed indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale, ambientale.
Il consiglio comunale dei ragazzi, all’inizio dell’anno scolastico, ha proposto alle scuole di:
- scegliere uno o più obiettivi e di avviare un percorso didattico che poteva coinvolgere una classe, più classi, l’intero plesso.
- produrre, come sintesi del percorso, un manifesto che documenti il percorso di ricerca effettuato per approfondire l’obiettivo prescelto, le azioni svolte e le riflessioni finali.
- partecipare con il/i manifesto/i realizzati alla mostra .
Hanno partecipato ed esposto la documentazione del percorso didattico la Chiarini-De Lollis (Comprensivo 1), la scuola di via per Francavilla (Comprensivo 2), gli istituti di via Pescara, via Lanciano e Antonelli (Comprensivo 3), la via Bosio e la Mezzanotte (Comprensivo 4).