Michele Placido a Torrevecchia interpreta l'amore con le musiche di Davide Cavuti

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Torrevecchia Teatina
  • Quando
    Dal 07/08/2018 al 07/08/2018
    21
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Sarà Michele Placido l’ospite d’onore di “Aspettando Lettera d’Amore…”, l’evento che il Comune di Torrevecchia Teatina organizza nell’ambito degli eventi dedicati al concorso “Lettera d’Amore”, che quest’anno diventa “maggiorenne” giungendo alla diciottesima edizione.

Si comincia martedì 7 agosto alle ore 21 con una serata di poesia, teatro, cinema e musica presso il parco della Gioventù “Giovanni Paolo II” annesso allo storico Palazzo Valignani. L’attore e regista Michele Placido interpreterà il testo “La mia lettera d’Amore” accompagnato dal maestro Davide Cavuti, suo storico collaboratore in teatro e al cinema. Il Recital “La mia lettera d’amore”, nato in collaborazione con il “Centro Studi Nazionale Cicognini”, ha come tema la poesia d’amore con brani tratti da autori quali Dante, D’Annunzio, Trilussa e Neruda e le musiche firmate dal compositore e regista Davide Cavuti ed eseguite dal Suo Ensemble.

Un’attenzione particolare sarà data proprio al cinema degli anni Cinquanta-Sessanta, ai film d’amore di registi quali Comencini, Risi, Blasetti e alla musica di quei film scritta dal compositore francavillese Alessandro Cicognini (1906-1995), considerato il padre della musica da film che, dopo aver composto oltre 300 colonne sonore, a fine anni Sessanta gettò tutte le sue partiture nel fiume Aniene. Placido, oltre alle più belle poesie d’amore di tutti i tempi, interpreterà anche le lettere tratte dai carteggi di alcune delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi. Michele Placido è molto legato alla terra d’Abruzzo. Fra gli altri, nel 2016 Placido ha interpretato il ruolo di Vittorio De Sica nel film diretto da Cavuti (questa volta nel ruolo di regista) sulla vita di Alessandro Cicognini presentato al 73esimo “Festival del Cinema di Venezia” e ricevendo il “Premio Flaiano” per la regia. Nel 2017 Michele Placido è, inoltre, nel cast del documentario “Preghiera” firmato sempre da Cavuti e presentato alla 74esima del “Festival del Cinema di Venezia” e in selezione ufficiale a Toronto all’”International Italian Contemporary Festival”. La loro collaborazione continua in teatro, con la produzione di Stefano Francioni e MuTeArt, in “Sciuscià e altre Storie” e “Racconti di scena”.

“È sempre un immenso piacere per me tornare in Abruzzo – ha dichiarato Michele Placido - la terra di grandi uomini di cultura come Gabriele D’Annunzio, Ennio Flaiano, Ignazio Silone, Ovidio, Alessandro Cicognini, Tosti, Michetti e di tanti altri. Nello spettacolo di Torrevecchia Teatina parlerò d’amore anche attraverso le loro parole con il commento musicale del Maestro Davide Cavuti”. La sera dell’8 agosto si proseguirà con la cerimonia di premiazione della 18a edizione del concorso, che ha visto vincitore lo scrittore e critico letterario italiano Arnaldo Colasanti, noto volto televisivo perché più volte conduttore del programma di RAI 1 “Unomattina Estate”. Intermezzi musicali a cura di Federico Palumbi, presentano Antonella De Collibus, Nino Germano e Alessio Tessitore. La serie di eventi dedicati alla “Lettera d’Amore”, che ormai si configurano come un vero e proprio Festival, si concluderanno il 9 agosto con la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del concorso di poesia “Calici colmi d’Amore”, che premierà la vincitrice Assunta Di Cintio.

Tra i premi anche il vino “Lettera d’Amore” della Cantina Sincarpa di Torrevecchia Teatina. La serata si concluderà con il concerto “Ritorno alle Origini” della Lorenzo Di Marcoberardino Orchestra. I due concorsi sono organizzati dall'Associazione AbruzziAMOci per conto del Comune di Torrevecchia Teatina; della giuria della "Lettera d'Amore" fanno parte Vito Moretti, Massimo Pamio e Massimo Pasqualone; della giuria dei "Calici colmi d'Amore" fanno parte Grazia Di Lisio, Tonita Di Nisio e Lucilla Sergiacomo. Appuntamento dunque a Torrevecchia Teatina per tre serate di cultura, d’amore e di musica. Ad ingresso gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Autori in piazza: presentazione di "Con la pelle ascolto" di Cristina Mosca

    • solo domani
    • Gratis
    • 17 luglio 2019

I più visti

  • [NUOVA DATA]Il vincitore del festival di Sanremo Mahmood in concerto gratuito a Ortona

    • Gratis
    • 26 luglio 2019
    • Porta Caldari
  • Il dj Bob Sinclair al Supporter Beach di Fossacesia

    • 10 agosto 2019
    • Supporter beach
  • Roberto Vecchioni in concerto a Francavilla al Mare

    • 10 agosto 2019
  • I Subsonica a Guardiagrele per la Notte Bianca

    • dal 13 al 14 agosto 2019
Torna su
ChietiToday è in caricamento