"La città di Modesto": Guardiagrele celebra Della Porta a ottant'anni dalla scomparsa

Il programma si articolerà in tre giorni di eventi tra il 21 e il 23 luglio, data dell'anniversario

A ottant'anni dalla sua scomparsa Guargiagrele celebra Modesto Della Porta. Si chiama "La città di Modesto" il progetto con il quale la città si accinge a celebrare uno dei suoi figli più illustri in un programma di eventi che si articolerà tra il 21 e il 23 luglio, data dell'anniversario.

"La città di Modesto": il programma

Sabato 21 sarà inaugurata una mostra con i disegni che il maestro Luciano Primavera ha voluto donare alla città di Guardiagrele: illustrazioni inedite di alcune poesie di Della Porta che saranno riportate anche su una pubblicazione realizzata per l'occasione.

Domenica 22 sarà la volta della terza edizione della "Festa del borgo", interamente dedicata al Poeta con la partecipazione della migliore ristorazione guardiese e dei commercianti che ci aiuteranno a riportare Guardiagrele agli anni Venti e, soprattutto, con i personaggi del Ta-Pù.

Lunedì 23 luglio, la commemorazione istituzionale e un momento di approfondimento sulla biografia e sulla poetica di Della Porta, con l'intervento di Mario Palmerio, che da anni ne sta studiando la vita e le produzioni letterarie, e Luciano Vitacolonna, con un contributo sull'importanza del dialetto.

Il convegno sarà seguito da una maratona  del Ta-Pù sarà affidata a attori, appassionati, conoscitori di Modesto: tra loro 'Nduccio, Nino Germano, Elia Iezzi e chiunque, a seguito di un avviso che sarà pubblicato, vorrà cimentarsi con le poesie del "poeta sarto".

"Contiamo di chiudere le celebrazioni con altri eventi entro fine anno - ha detto il sindaco Simone Dal Pozzo illustrando il programma al foyer del Marruicno - e, magari, con un incontro, che da tempo desideriamo avere, con i guardiesi nel mondo...nel nome di Modesto pensiamo di volare oltre Oceano. L'appello alle comunità guardiesi è di riprendere i contatti e di progettare insieme un viaggio per ritrovarci nel nome di quanto ci è più caro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

  • Dai tavoli de "La Pecora Nera" al cinema per adulti: il primo film di Marilena Di Stilio

  • Coronavirus, riunione operativa in Regione: obbligo di isolamento per chi ha avuto contatti con le zone rosse

  • Coronavirus: 17enne in isolamento all'ospedale di Vasto, è appena tornata da Padova

  • Anffas Chieti in lutto: è morta la presidente Gabriella Casalvieri

  • Coronavirus, negativo il tampone sulla giovane ricoverata a Vasto

Torna su
ChietiToday è in caricamento