rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Expo Chieti: dieci giorni di eventi che valorizzano l'Abruzzo

Fino al 4 ottobre mercatini, mostre e degustazioni in centro storico. Si inaugura con una corsa dei bambini delle scuole. All'Esedra dell'ex Pescheria lo spazio green

Da oggi fino al 4 ottobre Chieti ospita la dodicesima tappa nazionale del tour e unica in Abruzzo “Anci per Expo”. Due settimane per valorizzare i prodotti artigianali ed enogastronomici, dare spazio ai cooking show, fare il punto sulla green economy e ospitare momenti musicali e sportivi. L’evento coinvolgerà tutto il centro storico per concludersi, il 3 e 4 ottobre al Villaggio del Mediterraneo.

IL PROGRAMMA - Questa mattina alle 9 in piazza San Giustino l’associazione Let’s Run For Solidarity organizza una corsa alla quale parteciperanno le scuole primarie cittadine. All’Esedra dell’Antica Pescheria, inaugurazione dei i salotti e le scenografie del verde e una mostra di fotografia.  Dalle 11 incontri organizzati da Viva City, su risparmio energetico, smart city, sostenibilità ambientale, in serata anche una degustazioni di vini. L’Esedra ospiterà altre degustazioni a km zero e concerti durante il fine settimana.

Nell’androne del Palazzo della Provincia questa mattina sarà allestita la mostra “Da Teate a Chieti i Musei raccontano. Vasellame e cibo dal neolitico al medioevo” frutto di un laboratorio didattico delle scuole curato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici. Sempre a proposito di arte e storia, alle 12 in largo Martiri della Libertà l’archeologa Sandra Lapenna presenterà l’anteprima del progetto “La Chieti degli Asinii: viaggio virtuale nella Chieti di 2000 anni fa”.

La giornata prosegue alle 17 all’auditorium Palazzo de’ Mayo con un convegno su cultura, alimentazione e salute, a cura dell’Ateneo d’Annunzio.

Anci perExpo: i divieti in città

Dal momento che nutrizione e alimentazione sono i temi portanti dell’Expo 2015, non possono mancare le Mostre Mercato di prodotti tipici abruzzesi, in collaborazione con Res Tipica, Confartigianato Chieti e Coldiretti Chieti. Le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato abruzzese nel weekend saranno in vetrina negli oltre 40 stand lungo corso Marrucino. Presenti all’appello anche  cooking show dalle quattro province abruzzesi: dalle 17, 30 in piazza Vico con Cristian Di Tillio e Gianluca Tarquini (sabato) e con Giancarlo Mantini e Nicola Rapino (domenica).  

A chiudere la tappa abruzzese di Anci per Expo saranno il concerto dei Moma Funk, giovedì 2 ottobre al Supercinema (ingresso libero) e la festa al Villaggio del Mediterraneo dedicata a  tecnologia, ecologia, street art Smartwave, nelle giornate del 3 e 4 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo Chieti: dieci giorni di eventi che valorizzano l'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento