Eremi e piccoli comuni si mostrano ai turisti con "Eremi - Percorsi tra arte, natura e spiritualità"

Dieci artisti internazionali creeranno site-specific negli eremi del chietino di Fara San Martino - San Martino in Valle, Palombaro - Grotta Sant'Angelo, Palena - Madonna dell'Altare

Eremo Sant'Angelo, Palombaro

Una manifestazione per promuovere eremi e piccoli comuni d'Abruzzo, facendo conoscere storia, tradizioni, ambiente e fascino del territorio regionale. Si tratta di "Eremi - Percorsi tra arte, natura e spiritualità", promosso dall'accademia di belle arti dell'Aquila che torna per il secondo anno anche in provincia di Chieti e sarà inaugurata il prossimo 15 luglio.

Dieci artisti internazionali (Mario Airò, Vaughn Bell, Bianco Valente, Gianni Caravaggio, Alice Cattaneo, France Jobin, Moira Ricci, Capucine Vever, Lino Capra Vaccina e Guido Van Der Werve), creeranno site-specific in altrettanti eremi, in particolare, in provincia di Chieti, quelli Fara San Martino - San Martino in Valle, Palombaro - Grotta Sant'Angelo, Palena - Madonna dell'Altare. Attraverso le pratiche artistiche sarà possibile dare vita a una rete di suggestioni e stimoli capaci di suscitare nei partecipanti al progetto e nei visitatori la rilettura del messaggio spirituale di questi eremi, più o meno remoti. Il progetto mira ad essere un percorso di approfondimento multidisciplinare e crossculturale per indagare proprio il concetto e il senso della scelta eremitica anche in una chiave contemporanea. L’obiettivo del progetto è far comprendere l’importanza della conservazione e della valorizzazione degli eremi e come questi ultimi siano parte integrante della cultura delle popolazioni locali nonché patrimonio culturale e spirituale a livello globale.L’idea è anche quella di riaccendere l’interesse per le figure eremitiche medievali e puntare i riflettori sulla “rigenerata” vita eremitica contemporanea. In questa seconda edizione saranno coinvolte le comunità dei luoghi in cui interviene EremiArte che diventeranno esse stesse testimoni e principali promotrici di questo intervento. In questo senso proprio domani sabato 17 giugno presso l’eremo di San Bartolomeo a Roccamorice (Pescara) si terrà un incontro con l’artista Vaughn Bell che ha scelto questo luogo per il suo intervento. Insieme a lei ci sarà il Sindaco di Roccamorice e naturalmente i cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sant'Anna piange Pierluigi Orsini, oggi i funerali

  • Poste Italiane assume portalettere anche a Chieti e provincia

  • Lanciano in lutto per la scomparsa del dottor Brasile, morto durante l'escursione sulla Majella

  • A fuoco camion che trasportava agrumi: chiusa l'autostrada tra Francavilla e Chieti

  • Era originario di Lanciano uno dei due escursionisti morti sulla Majella

  • Incidente in A14: nove mezzi coinvolti, tratto chiuso tra Francavilla e Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento