Calorosa accoglienza alla presentazione del libro “Giuseppe Ciavatta notaio” di Matteo Nanni a Casacanditella

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Nella splendida cornice della sala consiliare del comune di Casacanditella si è svolta sabato 9 novembre alle ore 18.30 la presentazione del libro “Giuseppe Ciavatta notaio” di Matteo Nanni.

Ad aprire l’evento il primo cittadino, sindaco Giuseppe d’Angelo, che ha portato i saluti della comunità casacanditellese. Presente all’iniziativa il consigliere regionale Daniele D’Amario che ha portato i saluti della Regione Abruzzo ai presenti.  Il moderatore, giornalista Antonello Antonelli, dopo una introduzione sul libro e sull’autore ha presentato gli estensori. Il direttore dell’Archivio di stato di Chieti Antonello de Berardinis ha spiegato l’importanza degli archivi  per la conservazione della memoria storica di ogni singola comunità. Il professor Pasquale Tunzi dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara ha illustrato al pubblico Casacanditella nell’ottocento, lo sviluppo urbanistico del borgo nel secolo lungo, l’Ottocento. Matteo Nanni ha incuriosito parlando della figura del notaio, dei luoghi citati negli atti notarili, delle persone e dei mestieri che essi svolgevano.  

Al termine degustazione di vini della Cantina Masciarelli a cura dell’amministrazione comunale.

Foto Antonino di Nuzzo

I più letti
Torna su
ChietiToday è in caricamento