rotate-mobile
Cultura

Estate 2019, “Il Giardino delle Pubbliche Letture": il programma completo

Serate di cultura nell'ambito del cartellone ViviTeate, promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio dell'Abruzzo

AGOSTO

Giovedì 1 agosto ore 21.15 Parco della Rimembranza (zona Levante, Madonna del Freddo)
QUALCOSA DI VERO Reading Show e notte della danza popolare
A cura dell’Associazione TheaRte in collaborazione con Libridine e Dreaming Dance
Reading Show e libero adattamento dal romanzo “Qualcosa di Vero” di Barbara Fiorio. La serata è impreziosita dagli intermezzi di danza popolare e sportiva curati da Valentina Marusco, Daniele Colangelo e dagli allievi della Dreaming Dance di Mara Ippoliti.Una serata da fiaba con i classici elementi a cui siamo abituati e un pizzico di magia per una storia, anche se divertente, in cui si nasconde un mostro. Ma, per sconfiggerlo, le parole non basteranno. Per sconfiggerlo occorre qualcosa di vero… Chiude la festa “La Notte della Danza Popolare” a cura della Dreaming Dance.


Lunedì 5 agosto ore 21.15 Parco della Rimembranza (zona Levante, Madonna del Freddo)
PRIMIANO BRIGANTE PER AMORE con Marcello Sacerdote e Camillo Chiarieri
A cura dell’Associazione Camminando Insieme – Presidente Gianni Miccoli
Spettacolo a biglietto €. 10,00
È la storia di Fabiano Marcucci, nato a Campo di Giove nel 1840 e chiamato Primiano dalla nonna. Liberamente tratto dall’opera “Il brigante Primiano” di Giovanni Presutti, lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Marcello Sacerdote e Camillo Chiarieri che portano in scena le vicende di un giovane pastore che desiderava una vita tranquilla con la sua sposa; un amore che diventa impossibile a causa del capriccio di un potente; il desiderio di libertà che costringe a prendere la via della montagna e farsi brigante. 


Martedì 6 agosto ore 21.15 Tempietto Santa Maria del Tricalle
FAI SOTTO LE STELLE “L’eterno fascino dei quadri maledetti”
Con Valentina Muzii e le coreografie di Daniel Lapenna
A cura del FAI Delegazione di Chieti
Conversazione multimediale con Valentina Muzii, Restauratrice di opere d'arte, per un inconsueto sguardo ad alcune, famose tele che appaiono come “scene del crimine” dove si consumano delitti e altri reati.Si tratta di opere di Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Francisco Goya, per citare solo le prime proposte di una serata dedicata ad un lato insolito dell’arte. 
Coreografie a tema ideate dal M° Daniel Lapenna.


Venerdì 9 agostoore 21.15 Terme Romane
Elliot Teatro presenta CALIGOLA Regia di Leonardo Bianchi – spettacolo a biglietto €. 10,00
A cura dell’Associazione Musicale Culturale Arabona
Dall’opera di Albert Camus, il suo più bel testo teatrale, la rappresentazione del delirio del potere che esplode nel contrasto irrimediabile fra individuo e politica. Caligola, forse pazzo, forse geniale, comunque sconvolto dalla morte della sorella Drusilla con la quale aveva un rapporto incestuoso, perde ogni controllo in un furore di onnipotenza. Cancella qualsiasi tabù, abbatte i totem e demistifica la natura degli uomini: incarna la violenza e il male per mostrare che tutto è come appare.


Giovedì 22 agosto ore 21.15 Chiostro Convitto G.B. Vico
ANDREA FALCONIERI E IL SEICENTO ITALIANO Ensemble barocco
A cura dell’Associazione FairyConsort – Presidente Luca Dragani
L’Ensemble barocco eseguirà musiche di Andrea Falconieri, musicista napoletano del 1600 con vasta esperienza internazionale (ha infatti suonato, oltre che a Napoli e Firenze, anche in Francia). Il suo primo libro è dedicato al principe Giovanni d’Austria, figlio del re di Napoli. Assieme alle sue, verranno eseguite musiche di autori a lui contemporanei. Il FairyConsort utilizza riproduzioni di strumenti storici.


Martedì 27  agosto ore 21.15 Tempietto Santa Maria del Tricalle
TRA SACRO E PROFANO: DI-VINO NELL’ARTE con Valentina Muzii. 
A seguire degustazione di vini
A cura della Delegazione FAI e Slow Food di Chieti
Con Valentina Muzii, Restauratrice di opere d’arte, una originale conversazione multimediale sulla rappresentazione del vino nell’arte, attraverso la storia e le simbologie della celebre bevanda, dell’uva e della vendemmia. Il discorso affronta così i riferimenti alla mitologia, alle Sacre Scritture, alle allegorie e alle scene di vita quotidiana, approfondendo aneddoti legati all’ebrezza, ad eventi miracolosi, ma anche alle principali simbologie richiamate dall’uva e dal vino.
Conclude degnamente tale riflessione artistica la degustazione di vini curata dallo Slow Food di Chieti.

Giovedì 29 agosto ore 21.15 Chiostro Convitto G.B. Vico
Letture da I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni. 
Interventi musicali con Samuele Giampietro e Isidoro Malandra. 
A cura dell’Associazione La casa di Pina – Presidente Maurizia Iezzi
Vocinarranti: Carla Ricci Deni Scarsi Gianni Scarsi Maria Cristina Stumpo.
Un viaggio tra le più belle pagine de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, il romanzo più importante della letteratura italiana. Oltre al ruolo, che gli è stato affidato dallo stesso Manzoni, di autentico “manifesto” della lingua dell’Italia unita, quest’opera spicca tra i grandi classici per la finezza della descrizione dei personaggi, alcuni dei quali assurti a paradigmi universali, per la grande capacità descrittiva nel delineare un affresco storico ineguagliabile e, infine, per la straordinaria comprensione delle psicologie delle masse, ben prima dei grandi studiosi del ‘900.

Sabato 31 agosto ore 21.15 Chiostro Convitto G.B. Vico
LA DOTE AI TEMPI DI NONNA MARIA usi e costumi del matrimonio in Abruzzo 
A cura dell’Associazione Auser Unitel – Presidente Virginia Colalongo
L’incontro prevede l’illustrazione con documenti e raccontato con una breve rappresentazione ilrito dell'assegnazione della dote da parte della famiglia della sposa. A completamento è proposta l'esposizione di manufatti autentici, risalenti agli anni del primo e secondo novecento. È in corso la ricerca di testi d’epoca di serenate dedicate alla sposa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2019, “Il Giardino delle Pubbliche Letture": il programma completo

ChietiToday è in caricamento