rotate-mobile
Cultura

A 95 anni Fraticelli aggiorna lo zibaldone: alle Crocelle serata dialettale con la poesia e gli stornelli del poeta

Domenica dedicata al poeta teatino: appuntamento all’Auditorium Le Crocelle con Giorni di festa

Da qualche giorno è in libreria la nuova edizione di Giorni di festa e dintorni, antologia poetica di Raffaele Fraticelli: la presentazione ufficiale si terrà domani, domenica 16 giugno, alle ore 17 all'Auditorium Le Crocelle.

La novità è che l’autore, a 95 anni, trova l'energia per aggiornare, emendare ed arricchire questo zibaldone che scandisce gli avvenimenti più significativi del folclore sacro d'Abruzzo e li narra con testi poetici nella "parlatura" della nostra gente.

Ecco che si rincorrono, lungo le pagine del volume, i testi delle più significative sacre rappresentazioni dei nostri borghi, i piatti tipici della cucina tradizionale, i brani tratti dai Vangeli nella trasposizione dialettale, in un armonioso susseguirsi di suoni, colori ed emozioni. 

Non mancano le pagine dedicate ai personaggi "umili", che hanno animato i quartieri della città, nella prima metà del secolo scorso: il venditore di lupini, l'arrotino, il banditore si materializzano e rivivono con i versi “saporiti” dell'autore.

E ancora le pagine dedicate a Zì Carminuccio, indimenticato personaggio che ha accompagnato per decenni le domeniche radiofoniche d'Abruzzo e Molise.

Un manuale prezioso, dedicato a quanti vogliano conoscere la nostra Terra attraverso la poesia di uno dei suoi interpreti più acclamati: grazie, Lulluccio, di questo tuo regalo e un ringraziamento anche a quanti saranno presenti per assaporare un assaggio gustoso nel recital di domenica prossima.

A valorizzare il lavoro di Raffaele Fraticelli domani ci saranno la professoressa Eide Spedicato, Francesca Camila D’Amico che leggerà i brani tratti da Lu lòpe, il M° Peppino Pezzulo, Marco Fraticelli e tanti altri ospiti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 95 anni Fraticelli aggiorna lo zibaldone: alle Crocelle serata dialettale con la poesia e gli stornelli del poeta

ChietiToday è in caricamento