La biblioteca "Antonio Russo" festeggia i suoi primi dieci anni

L'associazione di promozione sociale "Sophia" festeggia nel mese di novembre 2019 i 10 anni di gestione della biblioteca comunale di palazzo Michetti a Francavilla

L'associazione Sophia che gestisce la biblioteca comunale "Russo" di Francavilla al Mare compie 10 anni.

Siamo partiti con circa 6000 volumi presenti in biblioteca per arrivare ad oggi ad avere oltre 12000 volumi; Nel novembre 2009 gli iscritti al prestito risultavano 16, oggi sono 2094. Negli anni si sono organizzate decine e decine di presentazioni di libri, laboratori didattici, progetti di alternanza scuola lavoro, migliaia di ore di progetti di inclusione sociale collaborando con borse sociali e lavoro, laboratori con le scuole primarie e secondarie, organizzato conferenze ed eventi culturali di vario genere collaborando con le tante associazioni del territorio.

Tante le iniziative svolte in questo decennio:

Nel 2014 è stato istituito l'archivio storico cittadino intitolato a Giuseppe Iacone.  Dal 2016 la biblioteca è entrata nel sistema interbibliotecario nel polo Abruzzo Interbiblio incrementando ulteriormente il prestito interbibliotecario. Nel 2017 abbiamo collaborato all'avvio dellla "Scuola gratuita  di italiano per gli stranieri Penny Wirton". Non da ultimo oltre 20000 prestiti in 10 anni e un'utenza media di 120 persone al mese.

Un servizio svolto con passione al servizio del cittadino:

Negli anni i soci dell'associazione si sono continuamente formati e aggiornati partecipando a seminari e corsi sulla catalogazione e gestione della biblioteca.In questi anni più di qualsiasi numero quello che abbiamo provato a seguire è il senso di un servizio per i cittadini competente e appassionato che puntasse alla promozione della lettura e alla scoperta di un luogo di aggregazione culturale quale è una biblioteca comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sentenza storica per gli ex militari transitati all'impiego civile: accolta la tesi del legale teatino Pierluigi Abrugiati

  • Lutto nella sanità abruzzese: si è spenta la dottoressa Mariangela Bellisario

  • Un abruzzese nell'inferno di Wuahn in quarantena per il virus cinese

  • L'infermiere era costretto a mansioni da Oss: condannata l'azienda sanitaria

  • Coronavirus: la circolare del Ministero della Salute per non contrarre il virus cinese

  • In tribunale con gli screenshots delle conversazioni della moglie per provare il tradimento ma viene denunciato

Torna su
ChietiToday è in caricamento