rotate-mobile
Concerti Frisa

Frisa: la banda musicale della Finanza per i 350 anni dell’apparizione della Madonna

Il concerto di questa sera a Frisa apre la tre giorni di festeggiamenti per la chiusura dell'anno giubilare

La Banda Musicale della Guardia di Finanza si esibisce questa sera a Frisa per il 350° anniversario dell’apparizione della Vergine Maria. Il concerto si terrà alle 21 nel Santuario di Maria S.S. del Popolo, nell’ambito delle celebrazioni volte a ricordare l’apparizione risalente al 1664. 

E’ la prima volta che il complesso bandistico, diretto dal Maestro Capitano Gino Bergamini e composto da 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani e un vicedirettore, si esibisce nel Comune alle porte di Lanciano. Vasto il repertorio che comprende brani originali e trascrizioni e che spazia dalla musica classica a quella contemporanea. La Banda del Corpo è nata ufficialmente nel 1926 dalla riunione delle diverse fanfare in un’unica compagine strumentale. In questi anni si è esibita nelle più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia. Vanta anche collaborazioni con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane e internazionali: la Rai di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, oltre che ripetute esibizioni all’estero. Emozionante in tal senso il concerto del 2002 in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i fatti dell’11 settembre 2001. 

Il concerto di questa sera a Frisa apre la tre giorni di festeggiamenti per la chiusura dell’anno giubilare in occasione dei 350 anni dell’apparizione della Madonna del Popolo. Domani alle 19 il paese accoglierà una reliquia di San Giovanni Paolo II proveniente dal Vaticano. Lunedì corteo storico da piazza Principe di Piemonte con gli Sbandieratori e musici di Lanciano e la Compagnia del Castello di Ortona, alle 19 poi, l’arcivescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, presiederà la processione e alle 21,30 gran finale in piazza Madonna del Popolo con il concerto di Paolo Belli & Big Band “Il Sangue Blues” tour.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frisa: la banda musicale della Finanza per i 350 anni dell’apparizione della Madonna

ChietiToday è in caricamento