Coldiretti, Campagna Amica Chieti compie due anni: tante iniziative nel weekend

Venerdì e sabato sono previsti laboratori, show cooking e agritour con studenti, insegnanti e produttori agricoli

Festa di compleanno per il Mercato di Campagna Amica di Chieti. Venerdì 6 e sabato 7 dicembre spegnerà le prime due candeline della struttura di via Arniense. Per due giorni, i produttori del mercato festeggeranno i due anni di attività con una serie di attività, laboratori e momenti di riflessioni con un protagonista assoluto: il cibo di qualità. Sarà infatti un modo per porre l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione e delle produzioni tipiche, con particolare riferimento ai vantaggi offerti al consumatore dalla rete Campagna Amica, costituita da produttori di Coldiretti che rispondono ad un determinato regolamento e a controlli interni che assicurano la provenienza della materia prima.

Si comincia domani venerdì 6 dicembre alle 10 con la presentazione dei due giorni, alla presenza del sindaco Umberto Di Primio, del Presidente di Coldiretti Chieti Pier Carmine Tilli e del Direttore Luca Canala e del Presidente dell’associazione Agrimercato d’Abruzzo Giuseppe Scorrano.

Dalle ore 10,30 alle ore 12,30 sono previsti i laboratori Didattici “Da grande voglio fare il contadino” con le scuole primarie: con l’aiuto degli agritutor i bambini si trasformeranno in piccoli “agricoltori” che fanno il formaggio, piantano semi e assaggiano l’extravergine nuovo. Tre laboratori – olio, latte e orto – per toccare con mano la campagna pur restando in città. “Si tratta di una giornata speciale – dice Pier Carmine Tilli, presidente Coldiretti Chieti – in cui presenteremo l’attività del mercato e i produttori che lo vivono ma, soprattutto, cercheremo di avvicinare alla vita rurale e al cibo genuino le nuove generazioni e le scuole che spesso lavorano proprio sui temi della sana e buona alimentazione”.

Sabato mattina 7 dicembre, secondo giorno di festa, la manifestazione continua con l’incontro con le associazioni dei consumatori, lo show cooking della cuoca contadina e il percorso sensoriale “Viaggio nei sensi” durante il quale, tra le degustazioni delle eccellenze presenti al mercato, verranno declamati versi e proposti brevi intermezzi musicali. “In questa seconda giornata avvicineremo i consumatori attraverso un incontro con il mondo associativo – sottolinea Luca Canala direttore Coldiretti Chieti – sarà un modo per confrontarci sulle rispettive esigenze e creare importanti sinergie che avranno come principale punto di riferimento il mercato di Campagna Amica, che vuole essere non un semplice luogo di compravendita ma luogo di incontro e di socialità tra cittadini, scuole e imprese agricole”.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Queste le aziende del mercato di Campagna Amica che festeggeranno il compleanno: Azienda agricola D’Alessio Rinaldo (salumi e formaggi, Campotosto); azienda agricola D’Eusanio Alfredo (ortaggi bio, Ortona), azienda vinicola Rossana Ranieri (vini Paolucci, Paglieta); azienda agrituristico Scorrano Giuseppe (cereali, olio, pomodoro a pera e conserve, Pianella), azienda agricola D’Annunzio Alessio (formaggi di mucca, Penne); azienda agricola Flarà (farro e derivati); azienda avicola Faricelli Marco (polli, Rosciano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si è spento Giuseppe Sigismondi, titolare della storica tabaccheria lungo corso Marrucino

  • Bimbo di 3 anni investito mentre attraversa la strada con la mamma: panico a Chieti Scalo

  • A fuoco chiosco in piazza Garibaldi nella notte

  • Speleologi bloccati nella grotta a Roccamorice: trovato morto il terzo, un geologo dello Speleo club di Chieti

  • Morì all'improvviso durante l'emergenza sanitaria: una messa per ricordare l'autista della Croce Gialla Cocco

  • Coronavirus: tre nuovi casi positivi, due in provincia di Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento