rotate-mobile
Eventi Guardiagrele

Accademia Italiana della Cucina: 8000 ospiti a cena giovedì

La Cena Ecumenica 2012 verrà allestita giovedì 18 ottobre aal Ristorante Villa Maiella. L'evento mondiale avverrà contemporaneamente, nel rispetto dei fusi orari, Il tema sarà: "La cucina delle erbe e degli aromi"

Una conviviale organizzata dalla Consulta Accademica con ottomila accademici - e con loro familiari e ospiti - delle oltre trecento Delegazioni di tutto il mondo (220 in Italia e più di ottanta sparse nelle principali città dei cinque continenti) verrà allestita giovedì, 18 ottobre alle ore 20,15.

L’evento mondiale avverrà contemporaneamente, nel rispetto dei fusi orari, e avrà lo stesso tema indicato dalla Presidenza già da un anno, cosicché tutte le Delegazioni e ogni accademico siano pronti con studi, relazioni, approfondimenti e, naturalmente, appositi menù. Il tema scelto per  quest’anno è: “La cucina delle erbe e degli aromi”.

La Delegazione di Chieti, guidata da Mimmo D’Alessio (foto), che è anche coordinatore della Presidenza per il centro sud e le isole, è pronta con la propria conviviale, che si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 20,15, presso il Ristorante Villa Maiella di Guardiagrele.

Il prologo della manifestazione sarà svolto dall’accademico Andrea Ledda sul tema “Nutraceutica e piante officinali”

Poi sarà la tavola a parlare con i piatti preparati dalla brigata di cucina guidata da Angela e Peppino Tinari: una fantasmagoria di profumi e sapori profusi da erbe comuni e rare, rigorosamente selezionate e rese regine di piatti di eccellente livello gastronomico.

Attorno al tavolo imperiale della conviviale ci sarà infine, com’è consuetudine in Accademia, il confronto tra i pareri e i giudizi che verranno “offerti” come contributo dai singoli commensali.

In occasione della Cena verrà presentato il volume: ”La cucina delle erbe e degli aromi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Italiana della Cucina: 8000 ospiti a cena giovedì

ChietiToday è in caricamento