rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Carnevale abruzzese: un pomeriggio alla scoperta delle tradizioni FOTO

Non una festa devota al consumismo, ma rievocazione, mito, sacrificio e purificazione nella quarta edizione del Carnevale Tradizionale Abruzzese, organizzata dall'associazione Camminando Insieme

Somiglia molto ai Carnevali dei Paesi Baschi la manifestazione che si è svolta ieri pomeriggio a Chieti.in collaborazione con il C.A.T.A. dell’università d’Annunzio.

Tutti dietro al fantoccio di Re Carnevale, tra canti e balli, come quello del palo intrecciato e la quadriglia, circondati da un’atmosfera goliardica apprezzata da adulti e bambini, culminata in piazza G.B. Vico con il processo, la condanna e la morte di Re-Carnevale, che nella tradizione popolare rappresenta il peggio della natura.

Carnevale tradizionale abruzzese / foto Pellegrini

Tra i personaggi:  la vedova, il dottore, il notaio, i carabinieri, lo speziale e i pulcinella abruzzesi. Poi il tradizionale 'complimento' offerto dall’associazione ai cittadini.

Presente al corteo carnevalesco anche una delegazione dell’Ipsia "Pomilio": gli studenti hanno realizzato alcuni costumi indossati dagli ottanta figuranti.

Carnevale tradizionale abruzzese 12 febbraio 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale abruzzese: un pomeriggio alla scoperta delle tradizioni FOTO

ChietiToday è in caricamento