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Vino: l'Abruzzo traina l'export del centro-sud, Montepulciano il più amato

Il Montepulciano d'Abruzzo si conferma in grado di imporsi sui mercati di Giappone, Germania e Usa, la Francia apprezza gli autoctoni. All'evento Wine organizzato dalla Camera di Commercio 660 le trattative

Si chiude con un bilancio positivo per le aziende vinicole abruzzesi l’Evento Wine organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti tappa abruzzese del Progetto nazionale SIAFT (Southern Italy Agrifood and Tourism) per promuovere vino, olio, turismo, cibo e bevande delle regioni del centro-sud.

16 le aziende della provincia teatina presenti su un totale di  53  produttori del settore vitivinicolo arrivati, oltre che dall’Abruzzo, anche da Lazio, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.  660 le trattative realizzate per una media di 12 incontri per azienda. Un’occasione per farsi conoscere dai compratori stranieri, far assaggiare i propri vini e portare a casa contratti.

Per molti compratori stranieri  il vino abruzzese è stata una lieta scoperta. Il Montepulciano d’Abruzzo si conferma quello che ha tutte le qualità per imporsi e farsi apprezzare sui mercati di Giappone, Germania, Stati Uniti e in alcuni casi anche della Francia che apprezza maggiormente gli autoctoni (passerina, cococciola e pecorino). Particolarmente gradito ai buyers polacchi è il trebbiano abruzzese e il liquore alla genziana.  Scarso l’interesse invece per il Cerasuolo.  

I francesi sono i compratori più interessati ai vini di fascia alta mentre i polacchi hanno ordinato il vino della linea box .

Ciò che colpisce e affascina i compratori stranieri è il modo di raccontare l’Abruzzo con i suoi colori e i suoi sapori. Unanime è lo stupore per il prodotto Abruzzo inteso non solo come vino, ma soprattutto come storia di un territorio e delle sue tradizioni. Molti buyers si sono ripromessi di cercare alla prossima edizione del Vinitaly lo stand dell’Abruzzo e i suoi vini. Per molti l’Abruzzo e il vino è da oggi un binomio tutto da scoprire.

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