Vertenza Blutec, il sindaco di Atessa Borrelli: "Verso uno sbocco positivo"

Il primo cittadino dopo la decisione dei dipendenti della ex Blutec di tornare a lavorare: "Confidiamo che la soluzione finale porti a una gestione dell'azienda più solida e più rispettosa dei diritti dei lavoratori"

“La vertenza dell'azienda metalmeccanica ex Blutec di Atessa, che ha visto i lavoratori impegnati in un duro scontro per difendere il proprio salario e i propri diritti, sembra avviata verso uno sbocco positivo”. Lo dice Giulio Borrelli, sindaco di Atessa, che ha seguito le vicende sin dall’inizio.

Sarebbero infatti in fase avanzata le trattative per la cessione delle attività produttive a MA s.r.l., da parte di Ingegneria Italia s.r.l. ( proprietaria della ex Blutec), che dovrebbero concludersi entro il mese di febbraio. 

“Decisivo, in questa vicenda, è il ruolo della Sevel-Fca e dei sindacati. Auspichiamo – aggiunge Borrelli - che la soluzione finale porti a una proprietà e a una gestione della fabbrica atessana più solida e più rispettosa dei diritti dei lavoratori. E' bene, se confermato dal ministro, che il 24 gennaio ci sia anche l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico per verificare le decisioni prese e gli impegni già assunti.   Noi, come amministrazione comunale - conclude il sindaco di Atessa- restiamo vicini ai lavoratori, alle loro famiglie, e continueremo a seguire tutti gli sviluppi di una vicenda che, per le sue ripercussioni, interessa il cuore produttivo della zona industriale più importante d'Abruzzo”.

In questi giorni i lavoratori hanno protestato per le condizioni inaccettabili in cui sono stati costretti a lavorare, ma anche per l'intero settore automotive della Val di Sangro, a partire da Sevel di cui l'ex Blutec è un fornitore strategico. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "C'è una bomba in Duomo": dall'Abruzzo fa scattare l'allarme a Milano

  • Sport

    Sei anni fa ci lasciava Pietro Mennea, era stato docente alla d'Annunzio

  • Politica

    Rincari fino al 17,92%: oggi in consiglio comunale le nuove tariffe Tari

  • Incidenti stradali

    Auto contro palo della filovia, un morto lungo la Colonnetta

I più letti della settimana

  • Auto contro palo della filovia, un morto lungo la Colonnetta

  • Procedimento disciplinare per un prof della d'Annunzio: "Non ha fatto lezione per quattro anni"

  • Viaggiava con oltre 60 mila euro in contanti nascosti nel bagaglio a mano, fermata una passeggera

  • Vince 50mila euro al gratta e vinci a Chieti Scalo

  • Preso a pugni durante una lite a Roma, artista della provincia di Chieti lotta tra la vita e la morte

  • E' morto Umberto Ranieri, l'artista di Paglieta picchiato a Roma

Torna su
ChietiToday è in caricamento