Il Superior Taste Award di Bruxelles a un'azienda di Tornareccio

L'Apicoltura Luca Finocchio è l'unica azienda italiana di miele a ottenere il prestigioso riconoscimento internazionale, consegnato domenica scorsa a Milano nel corso di Tuttofood

 Un altro ambito riconoscimento a livello internazionale per Apicoltura Luca Finocchio. Dopo il Sofi Award 2016 a New York, l'oscar internazionale del cibo, anche a Bruxelles un prestigioso premio è stato assegnato a due prodotti dell'azienda di Tornareccio: il Superior Taste Award, conferito dall'International Taste & Quality di Bruxelles, organizzazione leader mondiale nella certificazione indipendente della qualità gustativa di alimenti e bevande. Due stelle sono state date al miele di arancio, e una stella al Mieraviglie al Peperoncino. Apicoltura Luca Finocchio è l'unica azienda di miele italiana che ha ottenuto un riconoscimento davvero autorevole: ben centoventicinque esperti del gusto, tra sommelier e chef, hanno degustato oltre 2 mila prodotti provenienti da ottocento aziende di ottantatre paesi. Apicoltura Luca Finocchio, così, potrà fregiarsi per i prossimi tre anni della coccarda distintiva ITQI Award, che differenzia i prodotti cui è stata assegnata.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questo premio - commenta Luca Finocchio - perché non è facile conquistarlo: in media solo il 70 per cento dei prodotti supera l'esame, una percentuale non alta visto che le aziende mandano esclusivamente i prodotti di punta in virtù di giurie di altissimo profilo". Tra i giurati, infatti, figurano esponenti dell'Associazione della Sommellerie Internazionale (Asi), la Federazione Italiana Cuochi, l'Académie Culinaire de France e altre prestigiose realtà.

In totale, sono sessantaquattro i prodotti italiani premiati per il 2017. La consegna del riconoscimento alle aziende italiane c'è stata a Milano domenica 7 maggio nell'ambito di Tuttofood. A ritirare il premio, Luca Finocchio, che commenta: "Una bellissima serata, cui farà seguito a giugno una cerimonia a Bruxelles. Siamo orgogliosi per un riconoscimento che certifica ancora di più il livello qualitativo dei nostri prodotti, che ogni giorno di più riescono ad ottenere consensi indipendenti e autorevoli, sfidando le migliori produzioni internazionali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dolore e sgomento per la morte di Ottavio De Fazio, il motociclista caduto durante un'uscita

  • Impiegata positiva al Covid-19, chiude ufficio postale di Francavilla al Mare

  • Schianto mortale lungo la Tiburtina: motociclista di Chieti perde la vita

  • In Abruzzo arrivano i Condhotel, stanze d'albergo vendute ai privati

  • L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

  • Smantellata la rete che riforniva di droga la provincia di Chieti: arrestate 13 persone

Torna su
ChietiToday è in caricamento