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Martedì, 19 Marzo 2024
Economia Guardiagrele

"Storie sul cibo": l'Abruzzo si racconta attraverso i piatti della tradizione

L'evento, patrocinato dall’Unione dei Cuochi abruzzesi, si svolgerà al Museo dell’Artigianato Artistico di Guardiagrele

Storie ed aneddoti, riti e tradizioni, conditi dal sale della terra che accomuna le origini di tutti i relatori: sono questi gli ingredienti della prima edizione di Storie sul Cibo, evento che si svolgerà nei locali dell’Ente Mostra dell’Artigianato artistico Abruzzese a Guardiagele lunedì 18 e martedì 19 novembre, dalle 10 alle 19.

Una due giorni voluta da CIA Chieti Pescara e Confesercenti Chieti con la collaborazione della Camera di Commercio Chieti Pescara e che vede la direzione artistica di Gino Primavera, gastronomo, esperto del settore, già professore di “Scienza degli Alimenti” all’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, patria dei cuochi d’Italia che vanta numerose pubblicazioni a tema.

“Il cibo è sempre stato rappresentato sotto un duplice punto di vista - ha affermato Primavera in conferenza stampa - uno legato alla bontà dei prodotti e l’altro derivante dalle sue proprietà nutraceutiche. Ma c’è un terzo aspetto di cui vogliamo parlare ed è quello legato al marketing: un prodotto si porta dietro tanto altro da dire e tutto questo verrà spiegato lunedì e martedì”.

Ognuno dei 16 relatori avrà delle storie particolari da raccontare: ci sarà il veterinario Mastrocola con i suoi aneddoti sugli animali abruzzesi; un simpatico trentacinquenne di campagna la cui zia, oggi di 91 anni, cucinava nelle case per omaggiare i matrimoni. E vedremo anche personaggi illustri della nostra cucina, come Peppino Tinari di Villa Maiella, parlare delle famose "ciammaiche”.

“Il turismo legato all’enogastronomia - spiega il vice presidente vicario della Camera di Commercio Chieti Pescara Lido Legnini - muove un fatturato di ben 15 miliardi di euro e spinge i visitatori a soggiornare per ben 110 milioni di giorni in Italia per motivi legati al cibo. Questi dati avvalorano la nostra politica promozionale che fa del turismo enogastronomico uno dei principali asset di riferimento”.

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