rotate-mobile
Economia Atessa

L'azienda chiede straordinari di sabato, sciopero alla Sevel

La protesta per il 16 febbraio è stata indetta dal sindacato Usb, che chiede all'azienda di ridiscutere il contratto

Sciopero convocato dal sindacato Usb, in tutto il sito Sevel di Atessa, per tutti i turni di lavoro straordinario previsti per il mese di febbraio, ossia il turno b di sabato 16 (mattina) e il turno A, nel pomeriggio. La protesta è stata indetta per dire no agli straordinari anche di sabato pomeriggio.

L'azenda ha comunicato ai lavoratori che farà ricorso a questo strumento fino al cambio di turnazioni, previsto a maggio, sfruttando il monte ore di straordinari previsti per contratto che poi non riuscirebbe ad usare. Ma l'Usb attacca:

Per noi questa non è più vita lavorativa ma vita aziendale dove si devono accantonare figli, famiglia, amici, hobby, riposo per donarsi del tutto agli obiettivi aziendali.

Per l’Usb è il tempo di ridiscutere un contratto capestro e ancor più un modello di lavoro che non ha futuro per i lavoratori. È tempo di pretendere una riduzione generalizzata dell’orario di lavoro a parità di stipendio. Per fare questo pensiamo sia necessario coinvolgere anche governo regionale e Ministero del Lavoro poiché è inaccettabile che lo Stato finanzi la disoccupazione con soldi pubblici, quindi chiedere che parte di quei 4/5 miliardi debbano essere fonte di finanziamento anche per la riduzione dell’orario lavorativo a parità di salario per conservare i livelli occupazionali e magari incrementarl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda chiede straordinari di sabato, sciopero alla Sevel

ChietiToday è in caricamento