Ecco i 100 ‘ambasciatori’ virtuali dell'Abruzzo - I NOMI
La Regione presenta gli Abruzzo Smart Ambassador. Febbo: “Le attività della campagna promozionale estiva hanno creato interesse e fatto conoscere la nostra regione”
Sono stati presentati i 100 ‘ambasciatori’ virtuali selezionati dalla Regione Abruzzo per sviluppare la campagna di marketing digitale.
“Siamo riusciti a superare per numero di follower alcune importanti fan pages di altre regioni, tra le quali la Puglia ed il Lazio. Una media di circa 3.000 visitatori al giorno sul portale www.abruzzoturismo.it nel periodo della campagna. Oltre 100mila partecipanti complessivamente ai concorsi/contest e numerose informazioni da utilizzare per le prossime azioni di promozione turistica, digitale e non. Distribuiti oltre 60mila flyers digitali con proposte di itinerari e soggiorni in Abruzzo”: sono i primi numeri e dati rilevati dall’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo questa mattina in conferenza stampa. “Da quest’anno, ed per i prossimi anni, investiremo esperienza, competenza e fondi comunitari specifici dedicati alla promozione del Brand Abruzzo e questo interesse scaturito sui social dimostra come la nostra Regione piace, stupisce e lascia esperienze positive a chi la visita e la scopre. Lavoriamo - ha aggiutno - per costruire in Abruzzo un’economia del turismo attraverso una sinergia tra gli operatori turistici e le eccellenze naturali ed enogastronomiche affinché della nostra Regione diventi catalizzatore di turisti”.
“La campagna di marketing digitale – come hanno spiegato il direttore Germano De Sanctis, il dirigente Francesco Di Filippo e responsabile M arco Virno - è partita dal mese di giugno in sinergia e parallelo con la campagna dei mezzi tradizionali offline e si è sviluppata attraverso l’acquisto di spazi di visibilità dell’Abruzzo in campagne web tradizionali, utilizzando principalmente Google ed il suo network e campagne social utilizzando principalmente Facebook. In questo modo è stata garantita ampia visibilità all’Abruzzo poiché siamo stati presenti su importanti testate di settore e generaliste come EuronewsCorriere dello Sport, Trivago, Turistipercaso, Zingarate. In parallelo è stata avviata un’importante attività di social media marketing che ha consentito la visualizzazione del video promozionale ad oltre mezzo milione di persone.
Alla attività digitale da giugno si è affiancato un altro strumento di promozione denominato “Abruzzo Smart Ambassador” che trae spunto dal Piano Strategico Nazionale del Turismo. Nello specifico abbiamo invitato i conoscitori del territorio regionale abruzzese, o di una parte di esso, desiderosi di partecipare attivamente al racconto collettivo della bellezza del territorio regionale, delle sue peculiarità, delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche abruzzesi. In Direzione turismo erano arrivate più di 250 e sono stati selezionati circa 100 profili, cento Ambasciatori che hanno animato e animeranno il blog di abruzzoturismo.it e i canali social ufficiali e potranno partecipare a eventi e ad attività formative legate al turismo. L’Abruzzo è una delle prime regioni italiane ad avviare l’iniziativa che nasce con l’intento di coinvolgere dal basso le professionalità e le passioni di racconto delle bellezze del nostro territorio”.
Attraverso gli Ambassador la Regione Abruzzo vuole far conoscere al mondo tutte le eccellenze e le bellezze naturali e territoriali.
Di seguito i nomi degli Abruzzo Smart Ambassador prescelti dalla Regione Abruzzo:
Guido Alcini
Matteo Angelone
Luke Anthon
Jones Bargoni
Luca Benedetti
Francesco Bernabeo
Valentina Bevilacqua
Maria Alessandra Bolla
Brenda Desirèe Calibeo
Ilaria Capogrossi
Marino Cardelli
Eugenia Alessia Casamassima
Antonio Catani
Sabrina Cesarone
Sara Chiaranzelli
Stefano Ciaccia
Ginello Cimini
Matteo Ciommi
Marianna Colantoni
Valentina Collalti
Paola Contessa
Emilaina Dell'Arciprete
Aurora Di Benedetto
Lorenzo Di Cola
Simone Di Felice
Enzo Di Giambattista
Claudio Di Giammarco
Luana Di Lorito