rotate-mobile
Economia Atessa

"Un borgo per giovani": Bcc Sangro Teatina vuole rilanciare i centri storici spopolati

Parte da Atessa il progetto che coinvolge il dipartimento di Architettura dell'università d'Annunzio che prevede sviluppi urbanistici e interventi finanziari per sostenere i borghi

Si chiama "Un borgo per giovani" il progetto promosso da Bcc Sangro Teatina, insieme al dipartimento di Architettura dell'università d'Annunzio, con il Comune di Atessa come pilota. L'obiettivo è rilanciare i centri storici in via di spopolamento, con una serie di iniziative che propongono ambiziosi sviluppi urbanistici e interventi di carattere finanziario per sostenere tutte le attività dei borghi, a partire da quelle commerciali, nuove ed esistenti.

I pilastri del progetto sono tre. In primis, una progettazione di qualità, affidata da Bcc Sangro Teatina al dipartimento di Architettura, diretto dal professor Paolo Fusero. La banca finanzierà uno dei due assegni di ricerca finalizzati a studiare modelli attuativi per il rilancio dei centri storici, mentre il secondo sarà sostenuto dall'ateneo con fondi propri. 

Nella fase iniziale, sarà Atessa il “laboratorio” del progetto: sarà elaborato un “piano integrato” che prevede il protagonismo di più soggetti e il coinvolgimento pieno di associazioni culturali e di categoria, di commercianti, di cittadini. Il Comune, da parte sua, faciliterà tutti gli adempimenti e le azioni da intraprendere così come emergeranno dagli studi effettuati. L'ambizione del progetto è allargare il laboratorio ad altri Comuni che vorranno approfittare del modello elaborato.

Il secondo pilastro di "Un borgo per giovani" sarà un uso intelligente degli incentivi già a disposizione. Se attualmente chi ristruttura può contare di uno sgravio fiscale pari al 50 per cento, che diventa l’80 per cento in caso di miglioramento sismico e, con il beneficio per il rifacimento delle facciate, il 90 per cento, soldi recuperabili in dichiarazione dei redditi, Bcc Sangro Teatina supporterebbe tutte queste azioni di recupero edilizio con un prestito ad hoc particolarmente vantaggioso, rivolto proprio per chi sceglie di ristrutturare sfruttando gli incentivi, con caratteristiche che renderebbero il rimborso molto pratico e poco oneroso.

Infine, sono previste ulteriori azioni di rilancio economico e commerciale dei centri storici, con il coinvolgimento di altri qualificati partner in grado di amplificare la portata di questa strategia, anche in termini di comunicazione e marketing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un borgo per giovani": Bcc Sangro Teatina vuole rilanciare i centri storici spopolati

ChietiToday è in caricamento