rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Poste: nella provincia di Chieti le donne arrivano al 66%, sette su dieci lavorano negli uffici postali

In Abruzzo la presenza femminile in Poste arriva al 64%: è il sesto dato più alto in Italia

Poste italiane si conferma tra le aziende con il maggior numero di personale femminile impiegato: in Abruzzo la presenza femminile in Poste arriva al 64%, è il sesto dato più alto in Italia. L’Umbria, al primo posto in questa speciale classifica, è al 67%.

A guidare la classifica è la provincia di Chieti, dove le donne arrivano al 66%: sette su dieci lavorano negli uffici postali.

A livello di funzioni rappresentate, nella struttura “Mercato Privati”, che comprende la rete degli uffici postali, in tutta la regione sono donne il 67% della popolazione aziendale; nella struttura “Posta, Comunicazione e Logistica”, che gestisce il recapito di corrispondenza e pacchi, la popolazione femminile rappresenta il 58% del personale addetto. Tra le province, primati per Chieti (70% di presenza femminile negli uffici postali) e Teramo (66%) nel settore recapito. Inoltre, due donne sono alla guida delle Filiali provinciali di Pescara e L’Aquila, rispettivamente Erminia Grippo e Roberta Iacovozzi.

A livello nazionale, il 54% dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane è composto da donne, l’incidenza del personale femminile tra quadri e dirigenti è pari al 46% e il 44,4% dei componenti del CdA è donna. 

I dati sono stati diffusi in concomitanza con l'ingresso di Poste Italiane nella top five della classifica sulla parità di genere delle società appartenenti all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano stilata da Equileap, un’organizzazione indipendente che elabora dati e analisi sulla gestione della gender equality nelle più importanti imprese su scala internazionale.

“Il prestigioso riconoscimento di Equileap - commenta  Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane - riflette il costante impegno di Poste Italiane a supporto della parità di genere ed è una testimonianza di una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste: nella provincia di Chieti le donne arrivano al 66%, sette su dieci lavorano negli uffici postali

ChietiToday è in caricamento