rotate-mobile
Economia

L'arrosticino d'Abruzzo avrà il suo marchio

Approvato il Marchio "Buongusto - l'Arrosticino d'Abruzzo". Debutterà il 26 ottobre a Torino in occasione dell'edizione 2012 del Salone del Gusto

Finalmente gli arrosticini hanno un marchio. La Giunta Regionale-Direzione Agricoltura ieri ha approvato il protocollo d’intesa con  l’Associazione Regionale Allevatori (ARA) e l’Accademia dell’Arrosticino d’Abruzzo (ACARB) per l’istituzione e la registrazione di “Buongusto – l’Arrosticino d’Abruzzo”.

Ad annunciarlo è l’assessore alle Politiche Agricole Mauro Febbo, che definisce il provvedimento “storico”.  “Si tratta di un passaggio fondamentale– sottolinea Febbo - e fortemente voluto, che ci permette di certificare un prodotto inimitabile, rappresentante d’eccellenza della nostra tradizione, che ci invidiano in tutto il mondo. In questo modo non solo riusciremo a dare un contributo reale alla promozione e alla valorizzazione ma anche a rendere l’arrosticino abruzzese unico e al riparo da possibili e fuorvianti imitazioni”.

Il disciplinare di produzione infatti rappresenta un’opportunità per la salvaguardia e tutela di delle produzioni ovine regionali e nel contempo inserisce tutta una serie di controlli ai fini della rintracciabilità dall’allevamento al consumatore. Dalle aziende di produzione degli ovini alle tecniche di allevamento, dal trasporto degli animali alla macellazione fino ad arrivare alla preparazione degli arrosticini e loro confezionamento, tutto dovrà seguire una serie di norme volte da un lato alla valorizzazione del patrimonio ovino regionale e dall’altro alla garanzia per il consumatore di mangiare un vero Arrosticino d’Abruzzo.

Infatti, in base agli standard stabiliti dal disciplinare di produzione, gli arrosticini di qualità sono ottenuti esclusivamente dalla lavorazione di carni di ovini: nati ed allevati in aziende zootecniche registrate e ubicate nel territorio abruzzese, macellati all’interno della stessa zona entro 48 ore dall’uscita dall’allevamento, idonei ad ottenere un prodotto con precise caratteristiche rispondenti alle condizioni e requisiti stabiliti proprio al disciplinare.

Il Marchio “Buongusto – l’Arrosticino d’Abruzzo” debutterà il 26 ottobre a Torino in occasione dell’edizione 2012 del Salone del Gusto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arrosticino d'Abruzzo avrà il suo marchio

ChietiToday è in caricamento