rotate-mobile
Economia Ortona

Ortona, le vecchie pensiline del terminal bus lasciano spazio a nuovi parcheggi

Al posto delle strutture in cemento armato, saranno predisposti circa 60 posti auto a pagamento, che potranno essere usati nei giorni feriali

Il Comune di Ortona ha avviato la sistemazione di una nuova area di parcheggi nell’ex terminal autobus di Fonte Grande.

Il primo intervento per la sistemazione della nuova zona di sosta a pagamento a Santa Liberata sta riguardando la demolizione delle pensiline dell’ex terminal autobus. I lavori, per un importo di 12mila euro, assegnati alla ditta ortonese Edilizia Centro, libereranno l’area delle strutture in cemento armato realizzate per attrezzare il terminal che, di fatto, non è mai entrato in funzione e negli anni scorsi è stato utilizzato come Centro per la raccolta dei rifiuti.

Conclusa la demolizione, l’area potrà essere predisposta per l’istituzione di un parcheggio con circa 60 stalli per strisce blu, che potranno essere utilizzati per la sosta a pagamento delle auto nei giorni feriali, dalle ore 8.30 alle 20, e che andrà a incrementare, insieme al parcheggio libero già presente, l’offerta dei parcheggi soprattutto per gli utenti dell’ospedale.

"Con il parcheggio individuato in questa zona – commenta il sindaco Leo Castiglione – raggiungiamo l’obiettivo di riqualificare un’area pubblica strategica che sorge tra l’ospedale, gli istituti scolastici e il centro commerciale e che oggi non è utilizzata. Ma soprattutto si prevede una nuova regolamentazione del traffico, rispondendo anche ad una maggiore sicurezza dell’utilizzo delle vie vicine all’ospedale e al polo scolastico".

La riconversione di questa area pubblica di Fonte Grande si inserisce nel progetto di riqualificazione del popoloso quartiere ortonese, che prevede anche i lavori di sistemazione di marciapiedi e strade nelle vie adiacenti alla chiesa parrocchiale di San Gabriele dell’Addolorata. Un progetto che prevede un finanziamento di 150mila euro e che, dopo l’approvazione del mutuo presso la Cassa depositi e prestiti, è in fase di procedura d’appalto.  

"Con questi interventi – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Cristiana Canosa – l’obiettivo è riqualificare un'importante zona della città, sia sotto l’aspetto urbano e sia sotto l’aspetto dei servizi e della viabilità, prevedendo una serie di lavori che andranno a migliorare sia il decoro urbano e sia l’utilizzo degli spazi e delle aree pubbliche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona, le vecchie pensiline del terminal bus lasciano spazio a nuovi parcheggi

ChietiToday è in caricamento