rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Io Compro Vero: la campagna anticontraffazione di Comune e Anci

Un team si occuperà di effettuare verifiche concernenti il settore agroalimentare. Controlli anche nei mercati e nei negozi di abbigliamento. Chi è in regola avrà un riconoscimento

”Io Compro Vero” è il progetto territoriale che il Comune di Chieti sta perseguendo nell’ambito della lotta alla contraffazione dei marchi. L’iniziativa, promossa dall’Anci con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico partirà secondo un cronoprogramma stabilito nel corso della riunione che l’assessore al Commercio Antonio Viola ha tenuto assieme  al la Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, ai rappresentanti della Camera di Commercio, di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Coldiretti.

“In particolare – ha detto Viola  a margine dell’incontro -  si provvederà alla formazione di un team composto da agenti della Polizia Municipale che si occuperà di effettuare verifiche concernenti il  settore agroalimentare.

I controlli verranno estesi ai mercati settimanali e al settore dell’abbigliamento al fine di verificare la provenienza dei prodotti in vendita in ossequio alle ultime direttive diramate dall’Unione Europea”.

Ai negozi trovati in regola verrà applicata una vetrofania per certificare la qualità dei prodotti posti in vendita.

“Il progetto – ha aggiuntoViola - prevede, a partire dal mese di settembre, una importante campagna di informazione e di comunicazione sulle problematiche conseguenti la contraffazione e sulle caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere i prodotti di qualità, a cominciare dalla loro tracciabilità, aiutando in tal modo giovani e adulti ad acquisire consapevolezza dei propri diritti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io Compro Vero: la campagna anticontraffazione di Comune e Anci

ChietiToday è in caricamento