rotate-mobile
Economia

Green Economy, il professor Santarelli spiega le opportunità a UnoMattina

Il coordinatore del Polo Analisi delle Reti dell'Università di Chieti-Pescara intervistato su Rai Uno, ha parlato di Green Economy, pregi e nuove opportunità lavorative

“Investire per l’ambiente, nell’ambiente” è lo slogan del professor Marco Santarelli, coordinatore del Polo Analisi delle Reti all’Università di Chieti e
Pescara, intervistato dal giornalista del TG1 Paolo Di Giannantonio all'interno del format televisivo “UnoMattina” in diretta su Rai Uno.

 Secondo il rapporto “Green Italy 2012” di Unioncamere e Fondazione Symbola, quasi 1 impresa su 4 in Italia punta sulla Green Economy.

“Questo dato è importante - ha dichiarato Marco Santarelli, abruzzese, considerato tra i massimi esperti in Italia di analisi e scienza delle reti - non solo in termini di beneficio ambientale e risparmio, ma anche in termini di nuova occupazione, soprattutto in questo momento storico, in quanto il settore delle energie rinnovabili può rappresentare un volàno per la ripresa economica perché è in grado di attivare da subito nuovi posti di lavoro”.

Nel corso dell’intervento il professor Santarelli, per la quinta volta ospite di RaiUno, ha avuto modo di spiegare che le nuove occupazioni
“verdi” sono principalmente i green manager, i progettisti e gli ingegneri,
oltre agli installatori e ai manutentori, “i quali devono ripensare il loro ruolo, che non è più specifico bensì fortemente interdisciplinare”.

In Italia gli occupati nel settore delle fonti rinnovabili sono circa 100 mila, che potrebbero diventare 250 mila nel 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Economy, il professor Santarelli spiega le opportunità a UnoMattina

ChietiToday è in caricamento