Fairtrade, il "Gonzaga" incontra i produttori di caffè

Nell'ambito del progetto Fairtrade for a fair future, gli studenti delle classi seconde del liceo Linguistico incontreranno Gloria Rivera, produttrice di caffè proveniente dal Nicaragua

Il liceo Isabella Gonzaga è scuola partner del progetto Fairtrade for a fair future Global consumer conscience nell’ambito del più vasto Programma Europeo Erasmus Plus insieme a scuole di Germania, Austria, Slovacchia, Danimarca e Inghilterra.

Lunedì 29 febbraio gli studenti delle classi seconde del liceo Linguistico incontreranno Gloria Rivera, produttrice di caffè proveniente dal Nicaragua che illustrerà le condizioni di vita nel suo paese e i benefici che si ottengono grazie al circuito fairtrade. All’incontro parteciperà anche il dottor Giuseppe Di Francesco che presenterà le finalità sociali del  Consorzio fairtrade Italy di cui è presidente e la cui sede nazionale è ubicata nella città di Padova.

“Lo scopo del progetto – spiega il dirigente scolastico Annunziata Orlando - è quello di sensibilizzare gli studenti a forme di commercio più eque e soprattutto più solidali nei confronti dei paesi economicamente svantaggiati. Il commercio equo-solidale è un’alternativa alla massimizzazione del profitto delle multinazionali e delle grandi catene di distribuzione, e garantisce ai produttori un prezzo giusto e alla popolazione indigena la tutela il territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Durante la manifestazione lunedì gli studenti presenteranno gli elaborati da loro realizzati (poster scientifici, video e presentazioni power-point) e narreranno le esperienze vissute nelle scuole europee classificate fairtrade e visitate durante l’anno scolastico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dolore e sgomento per la morte di Ottavio De Fazio, il motociclista caduto durante un'uscita

  • Impiegata positiva al Covid-19, chiude ufficio postale di Francavilla al Mare

  • Schianto mortale lungo la Tiburtina: motociclista di Chieti perde la vita

  • In Abruzzo arrivano i Condhotel, stanze d'albergo vendute ai privati

  • Smantellata la rete che riforniva di droga la provincia di Chieti: arrestate 13 persone

  • SpaceX sui cieli di Chieti: emozione per il lancio della navicella nello spazio

Torna su
ChietiToday è in caricamento