rotate-mobile
Corsi&Formazione

L'economista Zamagni protagonista del prossimo webinar di Rati

Appuntamento in diretta Facebook e Youtube per parlare delle conseguenze economiche della pandemia

Continua il ciclo di webinar promossi da Rati (Rete di Abruzzesi per il talento e l’Innovazione). Protagonista del prossimo appuntamento, sabato 30 maggio, alle ore 18, in diretta Facebook e Youtube, sarà il professor Stefano Zamagni, economista, presidente della Pontificia università delle Scienze sociali e accademico all'università di Bologna, intervistato da Eugenia Scotti di Tv 2000. Apriranno l'incontro Giovanni Di Fonzo (presidente di Rati) e Livio Bertola (presidente d Aipec).

In questo terzo incontro dedicato agli effetti della pandemia, si continua a ragionare attorno alle conseguenze della grave crisi in corso nella nostra società. L'obiettivo è capire, grazie al contributo di grandi esperti e studiosi, come molte cose stiano cambiando e quante altre debbano cambiare per non aggravarne gli effetti, magari sfruttando questo momento straordinario per rimediare a problemi strutturali mai davvero affrontati e risolti.

Rati ha organizzato questo incontro insieme all’associazione Aipec (Associazione degli imprenditori italiani per l’economia di comunione) e alla Fondazione Hubruzzo.  

Anche dagli scritti più recenti del professor Zamagni si comprende come la pandemia di Covid-19 sia un evento straordinario che ci insegna molto e ci offre grandi opportunità.

Per esempio, ha reso evidenti i limiti della scienza e della tecnologia, ha dimostrato il valore dell’umiltà e della prudenza, ha fatto riscoprire il grande senso di appartenenza e amicizia civile presente nella nostra società.

Ma, allo stesso tempo, l’epidemia ha inasprito le diseguaglianze sociali: un esempio per tutti nell’accesso al digitale, tagliando fuori molti bambini e giovani dalla didattica a distanza.

E allora, la domanda di fondo è: come ripartire? L’obiettivo non può essere tornare alla situazione che c’era prima dell’epidemia, già piena di storture in termini sanitari, sociali, economici, politici.

Questo dice il professor Zamagni, e questa è anche la convinzione degli organizzatori del webinar, che consente al professore di rispondere ad alcune domande cruciali.

“Come ripensiamo la nostra democrazia, il nostro stato sociale, il nostro modello di sviluppo?”

“Di nuovo, nel dibattito pubblico, il confronto sembra essere a due, tra Stato e Mercato. Ma c’è una strada ulteriore?”

Sono solo alcuni spunti di riflessione, che siamo certi saranno approfonditi in questa ora di incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'economista Zamagni protagonista del prossimo webinar di Rati

ChietiToday è in caricamento