rotate-mobile
Corsi&Formazione

Scuole aperte al Comprensivo 1 il 28 e 29 gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

We care, una scuola di senso e di qualità", "L'obiettivo della nostra Scuola - afferma la dirigente scolastica Serafina D'Angelo-è infatti quello di sviluppare conoscenze disciplinari significative negli alunni e competenze disciplinari e trasversali valide, coniugando sapientemente la migliore tradizione della pedagogia italiana con le migliori prassi innovative, quali la didattica digitale e la progettazione per competenze". I risultati? Fortemente positivi, come confermano i dati dell'ultimo triennio delle prove INVALSI nazionali che testimoniano in modo oggettivo l'eccellenza dei risultati degli alunni delle classi V Primarie e III Secondarie del Comprensivo in ITALIANO e MATEMATICA; le stesse conferme giungono dalle valutazioni dei nostri alunni nelle Scuole Secondarie di secondo grado. Una scuola che punta a lavorare in profondità sul curricolo, cioè sull'insegnamento efficace delle discipline. Nelle giornate di scuole aperte si attiveranno quindi workshop dedicati alle discipline, con specifici laboratori di lingua italiana, matematica, scienze e inglese, anche mediante il prezioso utilizzo delle LIM (lavagne interattive multimediali), presenti in tutte le classi delle Scuole Primarie e l'utilizzo dei tablet e delle piattaforme digitali nelle Scuole Secondarie Chiarini- De Lollis.

Le novità per il prossimo anno scolastico? Si implementano, previa totale adesione dei genitori, le classi di Scuola Senza Zaino, con una didattica montessoriana, attiva e cooperativa e spazi di apprendimento progettati con cura e si procede con la Sperimentazione delle classi bilingue, che prevede un inserimento di 5 ore settimanali di lingua inglese con docente madrelingua nelle classi prime e seconde primaria per passare a n. 7,5 ore nelle classi successive, su richiesta delle famiglie. Si rilanceranno le positive esperienze collegate alle pratiche LAA V (letture ad alta voce) anche in lingua inglese e in sintonia con le molteplici iniziative (letture animate, incontri con autore, laboratori di autobiografia narrativa...) della Bibiloteca "Lo Scrigno" aperta a tutti i nostri alunni. Queste esperienze didattiche di alto valore formativo per gli alunni sono presenti solo nelle nostre scuole e testimoniano la qualità e l'intensità della formazione dei docenti, che è altro punto di forza dell'Istituto. La scuola del curricolo è poi in sintonia con le offerte collegate all'ampliamento che mirano a rinforzare e rilanciare le competenze prioritarie tra cui quelle di attenzione e concentrazione (laboratorio di Mindfulness), quelle linguistiche (laboratori di Lingua Inglese con docenti di madrelingua, laboratori di teatro), quelle logico-matematiche (laboratorio di scacchi e scientifici) e musicali (laboratori di chitarra, violino e pianoforte). Da segnalare inoltre la specificità del Corso ad indirizzo musicale della Scuola Chiarini che vanta un'Orchestra pluripremiata a livello nazionale e professori di eccellenza, tra i quali il maestro nonché direttore d'orchestra Paolo Angelucci. Scuole aperte sempre, anche d'estate con offerte di vacanze studio all'estero con docenti coniugate con campus estivi residenziali presso la struttura "L'isola che c'è" e campus di inglese/sport per i più grandi. Quindi taccuino alla mano..., tanti appuntamenti da non perdere nelle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie del Comprensivo.

Sabato 28 gennaio (Scuole Infanzia Cesarii, Brigata Maiella, Brecciarola, M. degli Angeli; Scuole Primarie Cesarii e Brecciarola; Scuola Secondaria di 1° grado "Chiarini-De Lollis") e Domenica 29 gennaio (Scuole Infanzia Nolli e S. Barbara, Scuole Primarie Nolli e S. Andrea). Sono previsti, altresì, incontri informativi con il Dirigente Scolastico nelle giornate di sabato 28 gennaio (Scuole Primarie ore 15:30 e Scuole Secondarie ore 16:30 presso la sede "De Lollis") e lunedì 30 gennaio (Scuole Infanzia ore 16:00 presso la sede "Chiarini"). Date e orari di ogni incontro sono consultabili sul sito www.comprensivo1chieti.gov.it e sulla pagina Fb comprensivounochieti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aperte al Comprensivo 1 il 28 e 29 gennaio

ChietiToday è in caricamento