Nasce il portale ITS Abruzzo smart academy per l'alta formazione

L'offerta formativa post diploma degli istituti tecnici. In questa fase di lock down per tutto il Paese molte delle attività sono state trasferite su canali digitali

immagine di repertorio

Nasce il sistema Its Abruzzo Smart Academy: portale che presenta la variegata offerta formativa  post diploma dai cinque Istituti Tecnici Superiori operanti nei settori strategici regionali quali la: Meccanica, meccatronica a Lanciano, Efficienza energetica e Smart Building a L’Aquila, Agro-alimentare a Teramo, Sistema moda a Pescara, Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone a Ortona.

“L'iniziativa dei cinque ITS abruzzesi - spiega l'assessore regionale alle Politiche formative Piero Fioretti - è la testimonianza della maturità raggiunta in questi anni dagli istituti tecnici che mettono sul campo una formazione specializzata e soprattutto variegata al servizio delle imprese. Il portale unico è un servizio rivolto soprattutto ai giovani e alle famiglie che in questo modo hanno possibilità di verificare il valore dell'offerta formativa senza ulteriori mediazioni potendo operare la scelta migliore in relazione alle attitudini del giovane”.

Al tempo del Covid-19, in questa fase di lock down per tutto il Paese molte delle attività sono state necessariamente trasferite su canali digitali.

Proprio per rispondere a questa emergenza, dopo l’attivazione della didattica a distanza, gli ITS regionali, con l’innovatività e la velocità che li caratterizza, presentano la loro offerta formativa attraverso un unico portale www.sistemaitsabruzzo.it, Il sito nasce per offrire un servizio di orientamento interattivo ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole in modo smart e personalizzabile.

Questo è il luogo virtuale dove è possibile conoscere, attraverso video e testi esplicativi, l’organizzazione e le diverse tipologie dei corsi rivolti ai diplomati abruzzesi e come gli ITS sono organizzati per offrire una vera formazione duale di alternanza scuola-lavoro, in stretta collaborazione con le imprese.

Fortemente sostenuti dal Miur, dalla Regione Abruzzo e dall’Usr, attraverso il portale, realizzato in collaborazione con Anpal servizi, gli Its propongono i loro percorsi di alta specializzazione tecnica della durata di 2 anni, completamente gratuiti riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese e della regione.

La presentazione del portale offre la possibilità di interagire direttamente con le smart-academy attraverso servizi di mentoring prenotabili on-line con referenti dei singoli ITS oppure la possibilità di poter fare la pre iscrizione on line per rimanere aggiornati sulla pubblicazione dei nuovi bandi e sull’apertura delle iscrizioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I diplomi Its, rilasciati dal Miur, rappresentano la risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della smart Specialization e di industria 4.0 e con livelli di occupazione dopo il diploma di oltre 80%!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • “Morti aspettando la cassa integrazione”: necrologi shock di CasaPound davanti alla sede Inps

Torna su
ChietiToday è in caricamento