rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Corsi&Formazione San Giovanni Teatino

A San Giovanni Teatino un convegno insegna a "Mangiare bene per vivere meglio"

L'incontro ha lo scopo di informare sul ruolo fondamentale che l’alimentazione ha nella vita di tutti i giorni

L'importanza dell’alimentazione e di uno stile di vita corretto e sano, per vivere bene, in salute e per prevenire patologie. È quanto cercherà di mettere in rilievo e comunicare il convegno "Mangiare bene per vivere meglio", che si terrà giovedì 29 novembre, alle ore 16, nel centro ricreativo per anziani "San Rocco delle Piane" di via Garibaldi.

Dopo i saluti del sindaco Luciano Marinucci e di altre autorità locali, è previsto infatti l’intervento della dottoressa Francesca Di Meco, biologa nutrizionista, che poi risponderà alle domande del pubblico. L'evento è organizzato da Fnp-Cisl Pensionati San Giovanni Teatino, Anteas Teatina (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) e amministrazione comunale, e ha lo scopo di informare sul ruolo fondamentale che l’alimentazione ha nella vita di tutti i giorni. Il cibo, infatti, può essere considerato un "fattore di rischio" a cui ci esponiamo quotidianamente.

Spiega la nutrizionista Di Meco: 

Mangiare troppo e/o in maniera non corretta può causare sovrappeso, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumori (fonte ISS – Progetto Cuore). Negli ultimi anni, oltre alle problematiche legate alla sindrome metabolica, si è visto come il preferire cibi ricchi in grassi o alimenti troppo elaborati possa provocare disturbi gastrointestinali (gastriti ricorrenti, sindrome da colon irritabile, gonfiore addominale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni Teatino un convegno insegna a "Mangiare bene per vivere meglio"

ChietiToday è in caricamento