I cocktail che fanno bene alla salute: masterclass alla Evangelista Academy

Un nuovo movimento che punta a creare bevande miscelate in cui l'alcol è ridotto fino ad un solo o nessun ingrediente. La proposta di un trentenne di Casoli che dal 2012 vive e lavora a Londra

"La scienza delle fermentazioni applicata ai cocktail: probiotici e prebiotici nel bicchiere" è il nome della masterclass in progamma i prossimi 16 e 17 settembre presso la Evangelista Academy San Giovanni Teatino

Una due giorni dedicata agli amanti del cocktail, agli esperti del settore e a chiunque abbia interesse nella materia scientifica della fermentazione.

A lanciarla è un trentenne originario di Casoli, che dal 2012 vive e lavora a Londra: Domenico Di Bucchianico, barman fondatore di www.Dedycated.co.uk, definito "il primo cocktail blog al mondo in cui l'alcohol non è protagonista e i cocktail sono in gran parte sinonimo di salute e benessere". Diplomatosi alla scuola alberghiera di Pescara, Di Bucchianico oggi lavora come barman al Ritz Hotel di Londra.

"Il mio progetto online - racconta -  si basa sulla semplice ma diretta "mission" di un nuovo movimento di cocktails e mixology che punta a sensibilizzare le nuove generazioni di barman, ristoratori e operatori del settore a creare bevande miscelate in cui l'alcol è ridotto fino ad un solo o nessun ingrediente. La mia attività si svolge principalmente online, ma offro seminari in Inghilterra (dove vivo) e in Italia (dove punto a tornare a vivere)".

Per la Evangelista liquori di San Giovanni Teatino, ha lanciato un'Academy dedicata al mondo del bar abruzzese e del centro Italia, puntando al rilancio del cocktail e del bere responsabile.

Il programma della masterclass del 16 e 17 settembre prevede due giorni di studio (dalle 9 alle 16) in cui si andrà ad affrontare il tema cocktail con bevande fermentate, l'approccio scientifico e nutrizionale curato dal dottor Roberto Casaccia, biologo e nutrizionista, docente all'alberghiero di Pescara; una degustazione di Kombucha e cocktails a base della stessa bevanda curata da "orti geometrici"; una lezione sul tema della vendita di cocktail insoliti e innovativi curata da Domenico Di Bucchianico. Il party finale con festa in piscina si terrà all'agriturismo Pesolillo di Chieti, dalle 17,30. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • Pestaggio fuori dal pub del centro: 23enne in ospedale con fratture al volto, caccia agli aggressori

  • Assegno familiare: tutti i requisiti per ottenerlo

  • Coronavirus: cinque nuovi casi oggi in Abruzzo, nessuno in provincia di Chieti, ma si registra un decesso

  • Molestia sessuale a una minorenne con la scusa di chiedere indicazioni stradali: denunciato un 61enne

Torna su
ChietiToday è in caricamento