Abruzzo Digital Week: dal 9 al 12 luglio focus sull’innovazione

La Settimana dei Servizi Digitali

La Camera di Commercio di Chieti Pescara inaugura il nuovo format – Abruzzo Digital Week – di presentazione delle opportunità offerte dai servizi digitali gratuiti per le imprese, i professionisti, gli enti locali e le forze dell’ordine e la cittadinanza.

Un sistema che punta alla valorizzazione della cultura digitale con l’obiettivo di presentare alle imprese le opportunità di utilizzazione di alcuni strumenti digitali per la gestione degli adempimenti burocratici relativi all’identità giuridica dell’impresa e alle gestione delle attività produttive, ma anche l’occasione per presentare le opportunità di business offerte dal MEPA - Mercato Telematico della Pubblica Amministrazione e gli strumenti per valutare il proprio di digitalizzazione in ottica di trasformazione 4.0.

Dal 5 al 12 luglio due i seminari nei capoluoghi di provincia con laboratori di attivazione dei servizi digitali previsti mercoledì 11 luglio a Chieti e giovedì 12 luglio a Pescara e la nuova formula degli Aperitivi Digitali con incontri one-to-one, dove il personale della Camera di Commercio, nelle due sedi di Chieti e di Pescara, presenterà i servizi digitali.

Carmine Salce, vice presidente della Camera di Commercio, in conferenza stampa ha evidenziato l’importanza di eventi come questo: “Abbiamo pensato di impegnare una settimana intera sul digitale che continueremo in autunno sui temi di impresa 4.0 per far capire alle imprese che i temi del digitale non sono complicati e aiutano tanti aspetti della vita dell’imprenditore. Le Camere di Commercio sono state gli enti pubblici apripista dell’innovazione tecnologica applicata alla pubblica amministrazione. Ricordiamo - ha sottolineato Salce - che fin dal 1977 le camere di commercio sono in “rete” e quindi era possibile già allora consultare i dati territoriali delle relativi iscrizioni al registro delle ditte”. 

I Seminari

Mercoledì 11 luglio – a Chieti – e giovedì 12 luglio – a Pescara - dalle 10 alle 13, si terranno due seminari rivolti alle imprese, ai consulenti e alle forze dell’ordine, di presentazione dei principali strumenti digitali.

A Chieti (sede camerale di Via Flli Pomilio) interverranno Carmine Salce, vice presidente dell’Ente, Marta Allibardi, dirigente Area Registro Imprese e Carla Di Biase, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieti.

A Pescara (Via Conte di Ruvo, 2) a fare gli onori di casa sarà Lido Legnini, vice presidente vicario cui seguiranno Simonetta Cirillo, dirigente Area Registro Imprese e Simona Di Carlo, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Smart City del Comune di Pescara. 
Nei due incontri a Chieti e a Pescara interverranno Rosanna Tedeschini di Infocamere e Gianluca De Santis, digital coordinator del PID – Punto Impresa Digitale della CCIAA Chieti Pescara. 
Il seminario di Chieti ha l’accreditamento dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti e garantisce agli iscritti n. 3 crediti formativi. 

Gli Aperitivi Digitali

Da lunedì 9 a giovedì 12 luglio, dalle 17.00 alle 18.00, Abruzzo Digital Week veste la forma di Aperitivo Digitale, incontri one-to-one con il personale della CCIAA  nelle due sedi di Chieti e di Pescara per il rilascio gratuito dello SPID e l’informazione e l’attivazione dei servizi digitali. 
Le associazioni di rappresentanza delle categorie economiche hanno sposato l’iniziativa, in particolare con gli Aperitivi Digitali anche con il coinvolgimento diretto e la partecipazione delle imprese agli incontri pomeridiani. 
Rispettivamente nelle sedi camerali di Chieti e di Pescara, il 9 luglio saranno Confcommercio Chieti e Confcommercio Pescara ad animare gli aperitivi digitali; il 10 luglio toccherà a Confartigianato Chieti-L’Aquila e CNA Pescara; l’11 luglio sarà la volta di Confindustria Chieti-Pescara e delle Confesercenti di Pescara e Chieti. Infine, il 12 luglio l’aperitivo sarò con gli artigiani di CNA Chieti e Confartigianato Pescara. 
 

Potrebbe interessarti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Chieti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Francavilla al Mare

  • Roccamontepiano, la festa di San Rocco: tra culto e tradizione

  • 10 consigli per smettere di fumare

I più letti della settimana

  • San Vito Chietino, identificato l’uomo trovato morto

  • Oggi l'ultimo saluto ad Alessandro e Federico, i fratellini annegati a Ferragosto

  • Più di 20 mila posti di lavoro in Abruzzo: per un terzo si cercano figure introvabili

  • L'auto si sfrena e rischia di travolgere i visitatori del mercatino, ma una giovane coraggio la blocca

  • Cadavere di un uomo fra la vegetazione: è giallo a San Vito Chietino

  • Atessa, donna trovata morta nel bagno di casa in una pozza di sangue

Torna su
ChietiToday è in caricamento