rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Scendono i consumi per il Natale: con la tredicesima si pagano i debiti

Indagine a campione condotta da Confesercenti. Chi compra regali da mettere sotto l'albero sceglie soprattutto libri, tablet e smartphone

Altro che shopping natalizio: quest’anno i teatini spenderanno le tredicesime per pagare i debiti o far fronte alle scadenze fiscali di dicembre.

Chi comprerà lo farà con parsimonia, a quanto si apprende dall’indagine a campione condotta da Confesercenti. Consumi in calo in media, del 3%, si punta a dimezzare il budget natalizio, infatti il 21% degli intervistati spera di tagliare almeno del 30% le compere natalizie. Un altro 30% si dice invece pronto a confermare il budget del 2011, mentre solo il 2% è convinto di aumentare le spese per il Natale.  

Anche questo Natale si vive all’insegna del risparmio.  “Le difficoltà economiche sono sempre più palpabili – commenta Lido Legnini, direttore Confesercenti Chieti – ed è chiaro che ci sia meno liquidità in giro”.

Ma non per questo si rinuncerà all’invio degli auguri natalizi ad amici e  parenti. Il telefonino resta lo strumento preferito per mantenere questa tradizione nel 61% dei casi, ma si fanno sempre più strada i meno costosi sms (44%) e gli auguri ‘social’ tramite Facebook e Twitter (28%). Non si disprezzano nemmeno l’invio di “Buon Natale e Buon Anno” per e mail (18%) e via Skype (8%).

E sempre a proposito di tecnologie, tablet e smartphone piacciono molto come regali da ricevere e fare, per chi può permetterselo. Tra i regali gettonati però, anche libri e viaggi, (+4%), stabili abbigliamento e giocattoli. “L’augurio- conclude Legnini- è che il Natale possa rimettere in un certo senso in moto l’economia locale seppur in un periodo difficile dove si preferisce vivere alla giornata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scendono i consumi per il Natale: con la tredicesima si pagano i debiti

ChietiToday è in caricamento