rotate-mobile
Economia

Aliquota Imu: no alla maggiorazione per gli esercenti

Confesercenti invita l'amministrazione comunale a non applicare l'aliquota massima a tutte le piccole e medie aziende della città, che passerebbe dallo 0,76% all'1,06%

Lasciare allo 0,76% l’aliquota sulle attività commerciali evitando la maggiorazione dello 0,3% che l’amministrazione comunale intende applicare. E’ la richiesta formulata da Confesercenti al Comune a margine di un incontro con l’assessore al bilancio Roberto Melideo in merito alla questione dell’Imu, l’imposta che sostituirà l’Ici con una prima rata in scadenza il 18 giugno.

L’associazione di categoria ha ribadito la propria preoccupazione sui parametri e le aliquote che l’amministrazione comunale intende applicare per l’Imu.

 Come illustrato dall’assessore Melideo, la bozza del regolamento prevede un’aliquota ferma allo 0,4% per la prima casa con un incremento, di contro, dello 0,3% dell’aliquota sulla seconda casa, mentre i locali commerciali sono pronti a passare dallo 0,76% all’1,06%: il massimo consentito dalla legge.

Per Confesercenti l’applicazione dell’aliquota massima a tutte le piccole e medie aziende del territorio, che già vivono una situazione commerciale a dir poco difficile, sarebbe una catastrofe.

“Chiediamo che ci sia una distinzione tra le seconde case da una parte e i commercianti, artigiani e attività ricettive proprietari di locali dall’altra – propone Lido Legnini, direttore Confesercenti Chieti - per questi ultimi suggeriamo di lasciare l’aliquota allo 0,76%. Inoltre auspichiamo, attraverso l’adozione di un canone concordato, un’ulteriore distinzione tra i proprietari di locali affittati e quelli sfitti al fine di incentivare la locazione di locali vuoti”.

 L’assessore Melideo ha assicurato di tenere in debita considerazione le istanze avanzate da Confesercenti prima della stesura definitiva del regolamento sull’Imu, da approvare entro il 30 settembre.

“Ragionare sull’aumento della tassazione, a nostro avviso, in questo momento va assolutamente evitato – conclude il direttore provinciale Patrizio Lapenna - Confesercenti si sta impegnando su tutto il territorio provinciale nei confronti dei Comuni affinché non si vada ad aggravare ulteriormente sulle tasche di chi già contribuisce molto al bilancio degli enti pubblici”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aliquota Imu: no alla maggiorazione per gli esercenti

ChietiToday è in caricamento