Rimborsi negati per i voli soppressi: il Codacons offre assistenza agli abruzzesi

Su questo sistema, come segnala l'associazione dei consumatori, sta indagando anche l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile), che ha aperto una apposita istruttoria sul comportamento delle compagnie aeree

Immagine di archivio

Il Codacons torna a scagliarsi contro le compagnie aeree che, anziché rimborsare gli utenti per i voli cancellati nelle ultime settimane, offrono come indennizzo solo voucher da usare entro un periodo limitato di tempo. 

Su questo sistema, come segnala l'associazione dei consumatori, sta indagando anche l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile), che ha aperto una apposita istruttoria sul comportamento delle compagnie aeree.

"I vettori aerei vendono biglietti per collegamenti che poi, improvvisamente, vengono cancellati, con conseguente annullamento dei voli già acquistati dai passeggeri – spiega l’associazione – Anziché riconoscere il rimborso in denaro come previsto dal regolamento comunitario n. 261 del 2004, le compagnie propongono ai viaggiatori solo voucher da usare entro un anno, giustificando la cancellazione dei voli con l’emergenza Covid, fattispecie che autorizza gli operatori a riconoscere solo il voucher come indennizzo. Tuttavia, la soppressione dei collegamenti aerei non ha niente a che vedere con il coronavirus, e sembra più una politica delle società tesa ad acquisire liquidità attraverso gli utenti che acquistano i biglietti".

"A cadere nel 'trabocchetto' - proseugono - anche migliaia di cittadini dell’Abruzzo, che hanno acquistato voli per viaggi o vacanze ora improvvisamente cancellati, e che si sono rivolti al Codacons per ottenere tutela.

Il Codacons ha pubblicato il modulo da scaricare e inviare alla compagnia aerea, per tutelare i propri diritti e ottenere il rimborso in denaro sulla base di quanto previsto dalle norme comunitarie.

L’associazione offre inoltre assistenza legale al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 17.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Pestaggio fuori dal pub del centro: 23enne in ospedale con fratture al volto, caccia agli aggressori

  • Assegno familiare: tutti i requisiti per ottenerlo

  • Università post Covid, innamorata di Chieti si laurea alla D’Annunzio, gli amici: “Le abbiamo donato la presentosa”

  • Coronavirus: cinque nuovi casi oggi in Abruzzo, nessuno in provincia di Chieti, ma si registra un decesso

  • Molestia sessuale a una minorenne con la scusa di chiedere indicazioni stradali: denunciato un 61enne

Torna su
ChietiToday è in caricamento