rotate-mobile
Economia Ortona

Citra Vini compie 40 anni: suo il Montepulciano più versato nel mondo

Incontri e celebrazioni questo pomeriggio a Ortona per festeggiare il successo. Citra è il primo consorzio di vini in Abruzzo

Nove cantine associate, 3000 soci vignaioli, 6000 ettari di vigneti che coprono quasi tutta la provincia di Chieti, pari a un terzo dei vitigni abruzzesi: questi i numeri di Citra Vini, consorzio fondato nel 1973, che oggi festeggia i primi 40 anni di attività. Nella sede di Ortona, a Chieti, si trova la cantina di trasformazione di Citra, che con una capacità di 8 mila ettolitri è la bottaia più grande d’Abruzzo e tra le prime del centro-sud Italia. Qui, da un milione di ettolitri di vino conferito dalle associate, Citra seleziona la qualità migliore e produce 18 milioni di bottiglie l’anno.

L’area di coltivazione si estende per 80 km lungo la costa e per 40 km dall’Adriatico.

“Siamo molto orgogliosi di celebrare questo anniversario in un momento in cui, nonostante la difficile congiuntura economica, Citra Vini è in continua espansione -  spiega il presidente Valentino Di Campli -Citra produce il Montepulciano più versato nel mondo, siamo presenti in 50 paesi in quattro continenti, dove si realizza il 65% del nostro fatturato. Per il futuro puntiamo a un’ulteriore espansione dei mercati esteri ma anche a rafforzare la nostra presenza in Italia.”

Citra è la prima azienda d’Abruzzo all’export ed è presente in 45 Paesi in 4 continenti, in cui realizza il 65% del fatturato. Negli USA è all’ottavo posto tra i brand di vino italiano a volume, in Canada è la prima azienda italiana a essere stata insignita del riconoscimento “Collaborative Planning Supplier”.

Riviste come Slow Wine e Wine Spectator annoverano Citra tra le migliori cantine italiane grazie al rapporto qualità-prezzo. Anche sul piano internazionale, Citra ha vinto numerosi premi: il Laus Vitae Montepulciano dʼAbruzzo 2006 si è aggiudicato la medaglia dʼargento al Concorso Enologico Vinitaly, la Medaglia dʼoro di Italian Best Wine al Japan Wine Challenge 2012 e l’argento al Concours  Mondial de Bruxelles 2012, in cui sono state attribuite medaglie d’oro e d’argento anche ad altre etichette Citra sempre di Montepulciano D’Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citra Vini compie 40 anni: suo il Montepulciano più versato nel mondo

ChietiToday è in caricamento