Il trionfo delle ventricine chietine al Campionato italiano del salame a Cernobbio

Campioni italiani assoluti ex aequo: La Noce di Montazzoli e Stefano Di Fiore di Fresagradinaria, con le loro ventricine, terzo assoluto Le Tre Casette di Gessopalena con il Salsicciotto alle erbe

I prodotti d’eccellenza del chietino continuano ad affermarsi. All’VIII edizione del Campionato italiano del Salame, svoltosi all’interno della rassegna fieristica “Il Cibo Sano” a “Cernobbio (Como), il podio è stato occupato interamente dalla provincia di Chieti.

Campioni italiani assoluti ex aequo: La Noce di Montazzoli e Stefano Di Fiore di Fresagradinaria,  con le loro ventricine, terzo assoluto Le Tre Casette di Gessopalena con il Salsicciotto alle erbe. I premi di categoria hanno visto ancora una volta trionfare l'Abruzzo con il primo posto ex aequo dei due campioni anche nel premio “Pic” riservato ai salami piccanti. Altri premi di categoria sono stati vinti da: Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Calabria. Il Molise si è affermato con la Composta di fegato di Antonelli,  che ha vinto il premio riservato al salame di “quinto quarto”.

A Cernobbio erano a confronto 33 diversi tipi di salami naturali, provenienti da 14 regioni italiane con non poche difficoltà per la Giuria, composta tra gli atri da Beppe Bigazzi, Antonio Di Caro e  Paolo Baldini.

Secondo il regolamento del concorso il salame naturale è un insaccato - di carne macinata o tagliata a coltello - crudo e destinato al consumo crudo preparato senza l'aggiunta di additivi chimici con l'eccezione eventuale del classico salnitroNnon deve contenere ingredienti, come zuccheri e derivati del latte, che possono coprire la scarsa qualità della materia prima, ad alterare i tempi di stagionatura, a limitare le perdite di peso e via dicendo, per cui deve risultare "naturale" anche la fermentazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'obiettivo del concorso è tenere sotto osservazione il territorio italiano per realizzare "Fette di bontà", la Guida ai salami naturali d'Italia, di cui sarà pubblicata a fine anno la terza edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore improvviso in casa, muore a 39 anni tecnico informatico

  • L'Abruzzo scelto per la sperimentazione dell'app Immuni con Liguria e Puglia, si parte a giugno

  • In Abruzzo arrivano i Condhotel, stanze d'albergo vendute ai privati

  • Paglieta in lutto per Antonella, mamma di tre bambini scomparsa a 34 anni

  • Smantellata la rete che riforniva di droga la provincia di Chieti: arrestate 13 persone

  • Decathlon investe in provincia di Chieti: apre un secondo punto vendita

Torna su
ChietiToday è in caricamento