rotate-mobile
Economia

Febbre da shopping: il 25 novembre torna il Black Friday

Un'usanza americana che da qualche tempo spopola in Italia e soprattutto online: il venerdì degli sconti

Un ‘venerdì nero’ che però promette di colorare una grigia giornata di novembre per tutti coloro che amano lo shopping. E’ il Black Friday ("venerdì nero", appunto) degli sconti, che quest’anno cade il 25 novembre: una tradizione tutta americana che da alcuni anni spopola anche in Italia, con numerose catene della grande distribuzione che si attrezzano per offrire prodotti con sconti particolari.

Ma ad andare forte sono soprattutto gli acquisti online: secondo l'Osservatorio Tikato i prodotti più ricercati dai consumatori durante il Black Friday sono quelli di informatica e tecnologia (36,63% degli acquisti), seguiti da moda e abbigliamento (21,39%), da profumeria e cosmetica (14,9%), viaggi e turismo (6,8%) e libri (5,38%), mentre altri prodotti come assicurazioni, accessori per auto e moto, integratori e alimentari sommati totalizzano il 14,9% degli acquisti.

Fra le piattaforme per gli acquisti online Amazon si conferma la prediletta (dati dal sito Piucodicisconto.com), seguita da Unieuro, Ebay, Euronics, Groupon, Nike.

Nato negli anni sessanta negli Stati Uniti il venerdì dopo il giorno del ringraziamento per invogliare agli acquisti, in Italia il Black Friday è stato visto come l’occasione per aiutare il commercio e sostenere le famiglie alle prese con i primi acquisti natalizi. Fra i negozi aderenti alle iniziative per il 25 novembre troviamo quelli delle grandi catene nei centri commerciale Megalò e Centro d'Abruzzo, che hanno annunciato l'applicazione di ghiotti sconti per quella giornata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre da shopping: il 25 novembre torna il Black Friday

ChietiToday è in caricamento