Pubblicato il nuovo bando Home care premium: come fare domande e fino a quando
Riguarda l’erogazione di contributi economici in favore di dipendenti e pensionati ex Inpdap, coniugi conviventi, parenti e affini di primo grado, in condizione di disabilità/non autosufficienza
Martedì 30 aprile 2019 scade il termine per la presentazione delle domande di assistenza nell’ambito del nuovo bando “Home Care Premium” pubblicato dall’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, riguardante l’erogazione di contributi economici in favore di dipendenti e pensionati ex Inpdap, coniugi conviventi, parenti e affini di primo grado, in condizione di disabilità/non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente domiciliare.
Le domande devono essere presentate esclusivamente dal richiedente o da un titolare delegato, accedendo al sito istituzionale www.inps.it, (“Domande welfare in un click”), tramite il Pin rilasciato dall’Istituto o attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando il PIN; patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2019.
I beneficiari hanno diritto:
- a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
Il Segretariato Sociale del Comune di Chieti è a disposizione per fornire ulteriori, eventuali informazioni, nella sede di viale Amendola, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17. Per info: 0871/341566, centralino 08713411.