rotate-mobile
Economia Atessa

Approvato il bilancio della Bcc Sangro teatina: cresce la più antica banca di credito cooperativo d'Abruzzo

Ad Atessa l’annuale assemblea ordinaria dell’istituto di credito, tutti gli indicatori hanno segno positivo

La Bcc Sangro Teatina archivia un 2018 più che positivo, con tutti i principali indicatori con il segno “più” e un utile di esercizio di 1,2 milioni di euro. Il via libera al bilancio consuntivo è stato dato ieri mattina ad Atessa, nel corso dell’annuale assemblea ordinaria dei soci, che si è svolta nella splendida cornice del teatro comunale Antonio Di Jorio.

Questi, nel dettaglio, i numeri della più antica banca di credito cooperativa abruzzese e molisana, che al 31 dicembre 2018 conta 3.892 soci e oltre 20 mila clienti: molto alti gli indicatori della solidità bancaria, con il Cet1 capital ratio al 15,86 per cento (minimo richiesto 6,70 per cento), il Tier1 capital ratio al 15,86 per cento (minimo richiesto 8,30 per cento) e il Total capital Ratio al 15,86 per cento (minimo richiesto 10,45 per cento). La copertura dei crediti deteriorati è pari al 54,80 per cento a fronte di una media del gruppo Cassa Centrale Banca del 52,40 per cento, mentre quella dei crediti in sofferenza è del 75,45 per cento (la media del gruppo Cassa Centrale Banca è del 64,8 per cento). Scende inoltre il cost income, che indica il rapporto tra costi gestionali e margini di intermediazione, passando dal 69.5 per cento dal 77.1 per cento del 2017 (la media del gruppo Cassa Centrale Banca si attesta al 68.2 per cento). La raccolta totale ammonta a fine anno a 357 milioni di euro.

Gli impieghi sono saliti a circa 215 milioni di euro, un dato che testimonia che nel corso del 2018 Bcc Sangro Teatina ha continuato a sostenere la crescita dell’economia locale. Il totale dei mezzi amministrati dalla banca ha superato i 572 milioni di euro mentre il rapporto impieghi/raccolta diretta è al 59,28 per cento. Al risultato positivo si accompagna un netto rafforzamento dei principali indici patrimoniali, che stanno a significare una maggiore solidità e solvibilità dell’istituto e che sono il frutto di una politica prudente e lungimirante portata avanti dai vertici aziendali. Infine, la vocazione territoriale della banca ha trovato giusta concretizzazione anche nei tanti interventi realizzati di beneficienza e sponsorizzazioni di iniziative di rilevanza sociale, per un totale di oltre 150 mila euro.

Come tradizione, nel corso della mattinata si è svolto il Cerimoniale del Valori. Nel dettaglio, ecco le persone premiate. Premi allo Studio: Giulia Donatelli, laurea magistrale Accademia delle Belle Arti, Nicola Andrea Annecchini, laurea magistrale in Fisioterapia, Camilla Canuto, laurea magistrale in International Touring and Destination Management, Angela Colacillo, diploma in Amministrazione, finanza e marketing, Ludovica D’Urbano, laura magistrale in Chimica e tecniche farmaceutiche, Brigitte Di Domenica, laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute, Riccardo Di Sario, laurea in Medicina e Chirurgia, Laura Fioriti, laurea in Infermieristica, Margherita Gentile, laurea in Tecniche di laboratorio biomedico, Annamaria Giuliano, laurea in Scienze e tecniche psicologiche, Leo Macrellino, laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutica, Maddalena Macrellino, laurea in Economia e management, Veronica Masciotra, laurea in Tecniche audioprotesiche, Vincenzo Micaletti, laurea in Lettere, Marco Montechiaro, diploma Liceo scientifico, Lorenzo Natale, laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi sostenibili, Saverio Antonio Occhionero diploma Itse Amministrazione finanza e marketing, Christian Pannunzio, laurea magistrale in Economia e commercio, Martina Primomo, laurea magistrale in Management, Giulia Sciartilli, laurea in Linguaggio dei media, Anita Taddeo, diploma in Amministrazione, finanza e marketing, Toni Tatangelo, laurea in Attività motorie e sportive, Valerio Zizi, laurea magistrale in Architettura.

Il Bonus Bebè è andato ai piccoli Isabel Busico, Regina Corazzari, Cristina Di Giacomo, Benedetta Mazzocchi, Francesco Scalella, Emma D'Onofrio, Gianlorenzo D'Alò, Damiano Marini, Irene Marcovecchio, Nicola Pio Masciotra, Daniele Amicone, Primiterra Benedetta, Riccardo Belpulsi, Vittoria Ciarfeo, Sveva Santovito, Federica Strano, Ambra Lamponi, Gregorio Quaresima, Vincenzo Cinalli, Stefano Mangione. Consegnati, infine, i riconoscimenti ai dipendenti della banca da più di venticinque anni: Rosanna Tano, Tiziana Rocco e Vincenzo Menna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio della Bcc Sangro teatina: cresce la più antica banca di credito cooperativo d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento